Mercato: Occasioni Diesel in tendenza

SODDISFATTI Il commercio di veicoli di seconda mano in Svizzera continua ad andare molto bene. Questo è vero anche se il 2018 non ha superato le cifre dell'anno precedente. Per il mercato svizzero dell'usato, il 2018 non è stato un anno record: sono passati di mano 781.776 veicoli, poco meno dell'1% in meno rispetto all'anno precedente (788.590), ma [...]

Occasioni
I SUV dei marchi tedeschi sono stati i più richiesti e il diesel sta festeggiando il suo ritorno.

Per il mercato svizzero dell'usato, il 2018 non è stato un anno record: sono passati di mano 781.776 veicoli, poco meno dell'uno per cento in meno rispetto all'anno precedente (788.590), ma significativamente di più rispetto al 2016 (751.776).

Nessuna richiesta di coupé
auto-i-dat ag ha osservato i cali minori nella classe di lusso e nel segmento dei SUV e dei fuoristrada. La domanda di auto usate nel 2018 è stata inferiore nella classe di lusso, da un lato, e nei furgoni, MPV e soprattutto coupé, dall'altro.

Consegne ritardate a causa del WLTP
Il fatto che non sia stato possibile superare le cifre dell'anno precedente è dovuto principalmente a un crollo nel terzo trimestre dell'anno, direttamente correlato al ritardo nelle consegne dovuto alle strozzature dei test per la nuova procedura di misurazione WLTP. "Di conseguenza, c'erano semplicemente troppe poche auto nuove in vendita e quindi troppe poche buone auto usate sul mercato", spiega René Mitteregger, specialista dei dati di auto-i-dat ag.

Sorprendente ritorno del Diesel
Il diesel è ancora un problema sia per le auto nuove che per quelle usate. Soprattutto nel settore dei veicoli più pesanti (SUV/fuoristrada), stanno arrivando sul mercato dell'usato i veicoli acquistati prima dello scoppio della crisi del diesel. E si vendono bene, osserva René Mitteregger, specialista dei dati di auto-i-dat ag: "Abbiamo indicazioni che gli acquirenti di auto usate scelgono sempre più spesso di nuovo un diesel".

Volkswagen è particolarmente popolare
Non sorprende quindi che il marchio più venduto per le auto nuove e usate sia Volkswagen. Seguono le auto usate: BMW, Audi, Mercedes-Benz, Opel. Solo al sesto posto seguono i marchi di altri Paesi: Renault (6° posto), Peugeot (7°), Ford (8°) e Fiat (9°). Toyota, il primo produttore giapponese, segue al 10° posto. Il settore prevede che il 2019 sarà un anno positivo per le auto usate.

auto-i-dat.ch

(Visitato 130 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento