Mercato: la Svizzera è una nazione di camperisti
LA TREND CONTINUA La domanda di camper in Svizzera e nel Liechtenstein rimane alta. Lo dimostrano gli ultimi dati semestrali sul mercato dei veicoli commerciali dell'Associazione degli importatori svizzeri di automobili. Nei primi sei mesi dell'anno in corso sono stati immessi in strada 4786 nuovi veicoli per il trasporto di persone, di cui 4438 solo camper. Questa categoria ha quindi registrato un aumento [...]
Nei primi sei mesi dell'anno in corso sono stati immessi in strada 4786 nuovi veicoli per il trasporto di persone, di cui 4438 solo camper. Questa categoria ha quindi registrato un aumento del 37% rispetto all'anno precedente.
I camper stanno quindi vivendo un boom continuo e hanno superato la crisi di Corona senza subire perdite di mercato. Le altre categorie di veicoli commerciali, come automobili, autobus e minibus, sono più o meno in equilibrio. Le auto da turismo, invece, sono più in difficoltà: nella prima metà dell'anno ne sono state immesse in circolazione solo 43 nuove.
Si nota un forte effetto di recupero
Dopo il crollo del 13,5% nell'anno della Corona 2020, si notano ora forti effetti di recupero nel mercato svizzero dei veicoli commerciali. Nella prima metà dell'anno sono entrati sul mercato 15.698 nuovi veicoli commerciali leggeri, il che corrisponde a una crescita del 21,2% rispetto all'anno precedente.
Questo segmento è anche un buon indicatore dello stato attuale dell'economia. La domanda di furgoni è in forte crescita.
Christoph Wolnik di auto-schweiz, l'associazione degli importatori svizzeri di automobili: "C'è ancora margine di miglioramento, ma stiamo assistendo a una chiara normalizzazione del mercato. Anche l'offerta e la domanda di motori elettrici sono in crescita. La quota di mercato dei modelli elettrici nei veicoli commerciali leggeri è del 4%.
Primo semestre con un forte vantaggio
Insieme alle 124 547 autovetture, nel primo semestre del 2021 sono stati immessi in circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 146 935 nuovi veicoli a motore. Rispetto ai 121 554 dell'anno precedente, questo dato rappresenta un aumento di 25 381 nuove immatricolazioni, pari al 20,9%.