Mercato: Dacia è un'auto usata ricercata

RECORD Con 4.850.053 autovetture, il numero di veicoli immatricolati in Svizzera è più alto che mai. Il numero di veicoli aumenta di 50.000 unità all'anno. Il motore a combustione continua a dominare il settore. René Mitteregger, specialista di dati presso auto-i-dat, vede la ragione di questo sviluppo principalmente nel fatto che gli acquirenti di auto nuove hanno una certa incertezza [...]

Occasione
I modelli Dacia presenti sul mercato svizzero delle auto usate hanno una vita utile particolarmente breve.

René Mitteregger, specialista di dati di auto-i-dat, ritiene che il motivo di questo sviluppo sia da ricercare principalmente nel fatto che gli acquirenti di auto nuove sono incerti su quale concetto di guida scegliere.
Anche il fatto che diversi marchi abbiano avuto problemi di approvvigionamento a causa della nuova procedura di test delle emissioni WLTP ha contribuito al calo dello scorso anno. Praticamente tutti i marchi sono interessati dal calo delle nuove immatricolazioni, anche se in misura diversa.

Mercato dinamico delle auto usate
Il mercato delle auto usate, invece, è più stabile. Nel 2018 sono stati scambiati solo lo 0,8% di veicoli in meno rispetto all'anno precedente. Il fatto che il mercato delle auto usate sia più dinamico di quello delle auto nuove si riflette anche nel fatto che i tempi medi di inattività sono diminuiti.
I primi tre marchi in termini di tempi di fermo brevi nel 2018 sono stati Dacia (tempo di fermo medio di 56 giorni), Seat (66 giorni) e Tesla (66 giorni). All'altra estremità della classifica troviamo Infinity (260 giorni), Lada (238 giorni) e MG (232 giorni).

Motori a combustione ancora in testa
Nonostante tutte le novità positive nel campo dei sistemi di propulsione alternativi, il motore a combustione domina ancora sulle strade svizzere. Il 97,2% di tutti i veicoli è attualmente alimentato a benzina o diesel. Tuttavia, il calo del numero di nuove immatricolazioni diesel ha subito un'accelerazione lo scorso anno: rispetto all'anno precedente, le vendite di veicoli diesel sono diminuite del 20%. Alla fine di luglio di quest'anno, il calo era dell'11,7%.

Le flotte si affidano alle alternative
Mentre la maggior parte dei veicoli ibridi e a benzina è utilizzata dai privati, la percentuale di aziende che utilizzano veicoli diesel (25,2%), elettrici (27,2%) e a gas naturale o biogas (28,5%) è già elevata.
Oltre il 40% di tutti i veicoli diesel, il 38% di quelli elettrici e il 46% di quelli a gas sono attualmente utilizzati dalle aziende.

auto-i-dat.ch

(Visitata 115 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento