Mercato: Camper bello il bilancio attuale

La situazione del mercato dei veicoli commerciali in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein si è leggermente stabilizzata. Un totale di 28.221 nuove immatricolazioni rappresenta un calo di 5.351 unità rispetto al 2019, recuperando parte della flessione del mercato dopo un calo del 21,5% rispetto al risultato dell'anno precedente a metà strada. La crisi [...]

Il boom dei campeggi continua senza sosta nonostante - o forse proprio a causa - della situazione pandemica.

Questo ha compensato parte del calo del mercato, dopo che a metà strada si era registrato un calo del 21,5% rispetto al risultato dell'anno precedente. Tuttavia, la crisi è tutt'altro che superata, come dimostra il calo di circa un quinto del numero di veicoli commerciali leggeri e pesanti.

Solo i campeggiatori hanno beneficiato della situazione pandemica, aumentando del 12,9%.

Meno richiesta di classi di peso superiori
Per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate, si è registrato un calo di 5103 veicoli a 20.075 nuove immatricolazioni dopo tre trimestri. In particolare, le classi di peso più elevate, tra le 2,6 e le 3,5 tonnellate di peso lordo, registrano una domanda significativamente inferiore.

Molte aziende sono riluttanti a investire nel rinnovo del parco veicoli, il che non sorprende vista la situazione economica generale.

Meno ridotto rispetto al semestre
Rispetto ai primi nove mesi del 2019, manca anche una nuova immatricolazione di veicoli pesanti su cinque.

Dall'inizio dell'anno sono stati messi in strada 2719 nuovi autocarri e autoarticolati, 678 in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Non è stato possibile ridurre il segno meno rispetto al bilancio semestrale.

Crescente interesse per i camper
Grazie alle vendite di camper, le immatricolazioni di nuovi veicoli per il trasporto di persone sono aumentate di 5.427 unità nei primi nove mesi del 2020, con 4.902 immatricolazioni di camper. Un aumento che compensa il calo di auto, minibus e altri veicoli per il trasporto di persone.

Diminuzione di 68.059 nuove iscrizioni
Insieme alle 163.556 autovetture, nei primi nove mesi dell'anno in corso sono stati immessi in circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 191.777 nuovi veicoli a motore.

Si tratta di un calo di 68.059 nuove iscrizioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

auto.swiss

(Visitata 92 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento