Mercato: il recupero porta cifre piacevoli
IMMATRICOLAZIONI Il terzo aumento mensile consecutivo scioglie il divario del mercato automobilistico rispetto al livello dell'anno precedente. A novembre, 21 406 nuove autovetture sono entrate in circolazione in Svizzera e nel Liechtenstein.

Dall'inizio dell'anno sono state immatricolate 201 197 nuove auto nei due Paesi. Ciò significa che, dopo undici mesi di calendario, solo il sei per cento, ovvero 12.761 nuove immatricolazioni, manca al conteggio del 2021. Se la tendenza continua a dicembre, il livello dell'intero anno precedente, pari a 238.481 prime immatricolazioni, potrebbe essere mancato di poco.
Recuperare entro la fine dell'anno
Il portavoce di Auto-Schweiz per i media Christoph Wolnik: "Dopo un periodo di magra di quasi tre anni, questa tendenza al rialzo di alcuni mesi è molto piacevole per l'industria automobilistica svizzera. Naturalmente, siamo ancora lontani dal livello normale di circa 300.000 autovetture all'anno. Ma cresce la speranza di poterci avvicinare ancora di più entro il 2023".
Un'auto nuova su cinque è un veicolo elettrico
La quota di mercato delle auto elettriche era del 20,5% a novembre, 1,4 punti percentuali in più rispetto a un anno fa. Alle 4.391 autovetture elettriche a batteria si aggiungono 1.501 ibridi plug-in e 5.531 ibridi senza opzione di ricarica esterna. Insieme, i sistemi di trazione alternativi hanno rappresentato il 54,3% del mercato a novembre. I dati dettagliati per marca sono disponibili sul sito web.