Mercato: forti vendite anche in ottobre

Con 26.103 nuove immatricolazioni in ottobre e un aumento del 14,5% rispetto all'anno precedente, la crescita è stata ancora una volta notevole. Le famiglie svizzere tornano a godere delle loro auto. Le difficoltà di consegna incontrate da alcuni costruttori lo scorso anno, causate dal passaggio al nuovo ciclo di prova WLTP, non sembrano aver [...]

Il mercato
I modelli Tesla hanno ancora una volta ottenuto ottimi risultati nel confronto mensile.

I problemi di consegna riscontrati da alcuni costruttori nell'anno precedente a causa del passaggio al nuovo ciclo di prova WLTP non sembrano ripetersi con i nuovi standard sulle emissioni. Dall'inizio dell'anno sono state immatricolate per la prima volta 252.413 autovetture, con un aumento dell'1,7% rispetto al 2018.

Christoph Wolnik, portavoce per i media dell'associazione degli importatori auto-schweiz: "Ci stiamo avvicinando sensibilmente a un entusiasmante periodo di fine anno. Dal punto di vista dei clienti, attualmente ci sono molte offerte interessanti, soprattutto per i veicoli in stock. Molti marchi vorrebbero fare spazio ai nuovi prodotti che arriveranno in Svizzera all'inizio del prossimo anno".

Il diesel ibrido è particolarmente richiesto
I sistemi di trazione alternativi hanno raggiunto una quota di mercato elevata, pari al 13,5% in ottobre. Dall'inizio dell'anno, la loro quota di mercato è pari all'11,8% di tutte le autovetture nuove.

Tutti i tipi di motorizzazione corrispondenti hanno raggiunto il livello di nuove immatricolazioni dell'anno precedente, in alcuni casi superandolo significativamente. Il numero di nuove auto a gas è cresciuto del 37,0%, quello delle auto ibride a benzina del 39,3%, quello delle auto elettriche del 145,5% e quello delle auto ibride diesel del 439,5%.

Buone vendite di veicoli commerciali leggeri
La situazione è simile per i veicoli commerciali leggeri. Dopo le 33.000 immatricolazioni di quest'anno, il mercato potrebbe raffreddarsi leggermente l'anno prossimo, con 32.000 nuovi furgoni e autoarticolati leggeri in circolazione. Le ragioni del previsto calo del mercato risiedono nel prevedibile sviluppo economico e nei minori valori obiettivo di CO2.

Il grafico (Immatricolazione di autovetture nuove) mostra in sintesi le vendite dei marchi offerti in Svizzera quest'anno.

auto.swiss

(Visitata 124 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento