Mercato: le alternative hanno punti di forza
INTERESSE STABILE CONTINUATO Risultati semestrali sorprendenti nel mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Le autovetture elettrificate e i modelli a gas naturale sono stati spesso richiesti. Con 157.136 nuove immatricolazioni, mancano solo 774 veicoli rispetto al periodo comparabile dell'anno precedente. Ciò significa che la domanda di veicoli nuovi è stabile. Non è bastato per avere un vantaggio, anche a causa del mese di giugno, [...].
Con 157.136 nuove immatricolazioni, mancano solo 774 veicoli rispetto al periodo analogo dell'anno precedente. Ciò significa che la domanda di nuovi veicoli è stabile. Inoltre, non c'è stato alcun aumento dovuto al mese di giugno, che ha avuto due giorni lavorativi in meno rispetto al 2018.
In un giorno lavorativo medio, in Svizzera vengono riscattate circa 1200 autovetture nuove. Questo spiega già gran parte del calo del mercato nel mese di giugno, che è in ritardo rispetto al 2018 a causa dello spostamento del calendario e del fine settimana di Pentecoste.
Prospettive positive per la seconda metà dell'anno
Il portavoce dei media Christoph Wolnik: "Il primo semestre va bene, anche se avremmo voluto vedere un risultato diverso a giugno. Le prospettive per la seconda metà dell'anno sono comunque positive, perché i problemi dello scorso anno con il passaggio al ciclo di prova WLTP sono stati ampiamente superati. Siamo già a più della metà della nostra previsione annuale di 308.000 vendite di autovetture nuove".
Azionamenti elettrici e gas naturale in voga
Ci sono sempre buone notizie sullo sviluppo dei sistemi di propulsione alternativi. Rispetto al 2018, il numero di sistemi di trazione alternativi è cresciuto del 68,2% nella prima metà dell'anno, raggiungendo esattamente 16.700 unità, e la loro quota di mercato è passata dal 6,3 al 10,6%. Le auto elettriche (+147,2 percento) e le unità ibride con motore a combustione e motore elettrico (+48,4%) sono state i principali motori di crescita. Per la prima volta, in un semestre sono state immatricolate più di 10.000 di queste ultime (10.237, di cui 9.177 con motore a benzina e 10.60 con motore diesel).
Ma anche i modelli a metano, che possono funzionare con gas naturale e biogas, hanno registrato uno sviluppo positivo con un aumento del 50,5% a giugno.