Mercato: Alternativa buona per il fatturato 🎥

Il mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein ha avuto un ottimo inizio nel 2019. Con 20.931 immatricolazioni, è stato il secondo gennaio migliore dal 2013. La Kia Soul è ora disponibile solo con trazione completamente elettrica. La coreana è presente al Salone dell'Auto di Ginevra (7-17 marzo). Anche se il miglior segno [...]

La Kia Soul è ora disponibile solo a trazione completamente elettrica. La vettura coreana è esposta al Salone dell'Auto di Ginevra (7-17 marzo).

Sebbene il record dell'anno precedente sia stato mancato di poco (3,4%), bisogna tornare indietro di sei anni per trovare il successivo miglior inizio d'anno per il mercato automobilistico locale. I propulsori alternativi hanno rappresentato l'8,2% del mercato a gennaio, con i veicoli elettrici che hanno quasi raddoppiato la loro quota di mercato rispetto all'anno precedente.

Domanda di unità alternative
Il mese scorso sono state immatricolate per la prima volta 434 autovetture completamente elettriche, con un aumento del 77,1% rispetto a gennaio 2018. La quota di mercato è stata quindi del 2,1%, rispetto all'1,1% di un anno fa. L'ottimo inizio dell'anno per i sistemi di trazione alternativi è stato completato dai motori ibridi a combustione ed elettrici, la cui quota di nuove immatricolazioni è salita al 6,1%. Un anno prima la quota era del 4,3%. Il resto delle immatricolazioni alternative è rappresentato da modelli alimentati a gas naturale/biogas (CNG).

L'obiettivo è di superare le 300.000 riscossioni
Christoph Wolnik dell'associazione degli importatori auto-schweiz: "Siamo molto soddisfatti dell'inizio dell'anno. Non solo i dati di gennaio sono un buon segnale, ma l'andamento degli ordini in entrata offre ai nostri membri una prospettiva positiva per il resto dell'anno. Vogliamo assolutamente superare di nuovo i 300.000 riscatti".

Il futuro elettrico al Salone di Ginevra
E le previsioni dell'esperto: "Nel 2019 assisteremo a un aumento significativo dei veicoli elettrici ricaricabili, ovvero ibridi plug-in e modelli elettrici puri. L'anno prossimo, i cosiddetti veicoli plug-in rappresenteranno il 10% del mercato delle auto nuove". Christoph Wolnik continua: "Nel corso dell'anno arriveranno ai concessionari molte novità interessanti di vari marchi. Naturalmente, il Salone dell'Auto di Ginevra a marzo fornirà ancora una volta una panoramica degli sviluppi dinamici". I dettagli sullo sviluppo dei marchi nel La Svizzera può vedere dalle statistiche.

auto-schweiz.ch
gims.ch

(Visitata 94 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento