Mercato: trazione integrale e diesel ancora di tendenza
Nei primi tre mesi dell'anno in corso è stato immatricolato un numero di autovetture nuove simile a quello dell'anno precedente. In totale sono stati immatricolati 71.957 veicoli in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Ciò corrisponde a un leggero calo di 318 autovetture, pari allo 0,4%. Nel solo mese di marzo sono state immatricolate 29.099 nuove autovetture, con un calo [...]
Ciò corrisponde a un leggero calo di 318 autovetture, pari allo 0,4%. Nel solo mese di marzo sono state immatricolate 29.099 nuove autovetture, con un calo di 2.388 unità o del 7,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Questo calo è dovuto principalmente a due fattori. In primo luogo, il marzo dell'anno scorso è stato un mese molto forte, caratterizzato dalle riduzioni di prezzo conseguenti all'interruzione del tasso di cambio minimo del franco svizzero rispetto all'euro. In secondo luogo, il mese di marzo di quest'anno ha avuto un giorno lavorativo in meno rispetto al 2015 a causa dell'anticipo delle festività pasquali, che da solo spiega quasi 1.400 nuovi riscatti.
Vendite record anche con la trazione integrale e il diesel
Le quote di mercato della trazione integrale e del diesel hanno nuovamente raggiunto livelli record nel primo trimestre. I veicoli nuovi con trazione 4×4 hanno raggiunto una quota di mercato del 43,1% sia a marzo che nei primi tre mesi. Dopo il 39,6% dello stesso periodo dell'anno scorso, questa cifra si sta nuovamente dirigendo verso un nuovo massimo. La situazione è simile per il diesel, anche se la quota di mercato del 39,4% rappresenta un aumento minore di 0,8 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2015. Anche le motorizzazioni alternative sono riuscite a guadagnare quote di mercato nel primo trimestre (4,3%, con un aumento di 0,4 punti percentuali).
www.auto-schweiz.ch
Foto: Archivio