Mercato: il 2024 inizia con vendite in calo
VENDITE Il mercato delle auto nuove ha iniziato l'importante attività primaverile con un marzo leggermente più debole. Le 23.467 nuove auto immatricolate a marzo rappresentano un calo del 6,8% rispetto al 2023.
Le analisi di auto-schweiz si basano su indagini federali.
Ciò significa che il mercato automobilistico svizzero è in ritardo rispetto al primo trimestre. I sistemi di trazione alternativi rappresentano ormai quasi il 60% del mercato, ma le auto elettriche e le ibride plug-in sono ancora in difficoltà e crescono solo impercettibilmente. Nei primi tre mesi dell'anno, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono state immesse sulle strade 57.224 nuove autovetture, ovvero 1.595 o il 2,7% in meno rispetto all'anno precedente.
Di questi, 33.441, ovvero il 58,4%, avevano una motorizzazione ibrida, elettrica, a gas o a idrogeno. La quota di mercato dei sistemi di trazione alternativi è cresciuta di 4,4 punti percentuali in un anno. I motori ibridi senza opzione di ricarica esterna sono stati il principale fattore di crescita. Ora rappresentano il 30,9% di tutte le auto nuove.
Ibridi plug-in in aumento
Con 10.424 unità, i modelli elettrici a batteria sono leggermente superiori al dato dell'anno precedente e hanno una quota di mercato del 18,2%, 0,8 punti percentuali in più rispetto a un anno fa. Le ibride plug-in hanno guadagnato un po' di più. Dopo tre mesi, la loro quota di mercato è del 9,3%.
Christoph Wolnik, vicedirettore di auto-schweiz: "Sebbene il deficit rispetto all'anno precedente dopo tre mesi sia deplorevole, non è particolarmente grande, con poco meno di 1600 veicoli. Corrisponde alla media delle nuove immatricolazioni di uno o due giorni lavorativi. Sarà facile recuperare nel resto dell'anno".
Stavamo per fare la curva
Nel frattempo, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno messo a punto il futuro sistema di controllo delle emissioni di CO2-La legge, che si applicherà a partire dal 2025, è stata adottata l'ultimo giorno della sessione primaverile. La legge ha mancato per un soffio l'ostacolo finale, poiché la posizione pragmatica del Consiglio di Stato ha prevalso nella conferenza degli accordi. Le misure previste dalla legge sulle emissioni di CO2-I valori target medi per le nuove autovetture, i furgoni e i veicoli commerciali pesanti contenuti nella nuova legge sono ora ampiamente in linea con i requisiti europei.