Danni da martora: il garage è la migliore protezione

INCREDIBILI NAUGHTERS Le martore causano ogni anno in Svizzera danni per circa 40 milioni di franchi. E sono particolarmente ghiotte di automobili. Come proteggersi? Questi animali snelli e maneggevoli amano il calore del motore delle auto appena parcheggiate. Si sistemano nel vano motore e marcano il loro territorio con segni di odore. Il problema: le martore sono [...]

Danno da martora
Il modo più semplice per prevenire i danni da martora è quello di non lasciare l'auto all'aperto durante la notte. Questa è la migliore protezione.
Danno da martora
I denti affilati di una martora perforano i tubi dell'acqua e i cavi elettrici: una riparazione del genere può costare rapidamente una cifra a quattro zeri.

Questi animali snelli e maneggevoli amano il calore del motore delle auto appena parcheggiate. Si sentono a casa nel vano motore e marcano il loro territorio con segni di odore. Il problema: le martore sono solitarie. Se l'auto è parcheggiata nella zona di un concorrente e quest'ultimo si accorge dell'odore estraneo, morde e rosicchia tutto ciò che ha l'odore di un rivale.

I tubi dell'acqua e i cavi di alimentazione sono molto diffusi
Da maggio a giugno, il comportamento territoriale del piccolo predatore è particolarmente pronunciato. I suoi denti affilati perforano i tubi dell'acqua e i cavi elettrici: le riparazioni possono costare rapidamente una somma a quattro zeri. Secondo i dati di Axa, le martore causano ogni anno in Svizzera danni per circa 40 milioni di franchi.

Metodi controversi di protezione dalle martore
Per tenere lontane le martore si consigliano vari metodi: Una rete metallica sotto l'auto, poiché le martore non amano camminare sui fili, peli umani, di gatto o di cane come deterrente, sassi da toilette, palline di naftalina o persino bustine profumate collocate nel vano motore. Markus Peter, responsabile per la tecnologia e l'ambiente dell'Associazione svizzera del commercio automobilistico (AGVS): "L'efficacia di questi prodotti è controversa".

Uno spazio in un garage offre una sicurezza ottimale
Il modo più semplice per prevenire i danni da martora è quello di non parcheggiare l'auto all'aperto durante la notte, ma di affittare un garage chiuso. Se ciò non è possibile, Markus Peter consiglia di installare un dispositivo di protezione elettrica professionale. Sul mercato sono disponibili diverse marche, ma tutte funzionano secondo lo stesso principio. Il prezzo di un dispositivo del genere si aggira intorno ai 200 franchi e l'installazione richiede circa un'ora. Poco sforzo per molta sicurezza.

agvs-upsa.ch

(Visitato 465 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento