Morso di martora: come evitare i danni
BUONI CONSIGLI Da maggio a luglio, le martore amano mordere soprattutto i manicotti di gomma, i cavi elettrici e i tubi flessibili. I garagisti dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz aiutano gli automobilisti a evitare i fastidiosi danni. Le martore mordono facilmente cavi, fili e tubi con i loro denti affilati. Il motivo: le martore difendono il loro territorio con i morsi, soprattutto durante la stagione degli amori all'inizio dell'estate. [...]

Le martore mordono facilmente cavi, tubi e tubature con i loro denti affilati. Il motivo è che le martore difendono il loro territorio a suon di morsi, soprattutto durante la stagione degli amori all'inizio dell'estate.
I cacciatori notturni si sentono particolarmente a loro agio in un vano motore ancora caldo. È qui che lasciano le loro tracce di odore e marcano il loro territorio. Se un'altra martora si addentra in un territorio estraneo, reagisce in modo irritante e aggressivo alle tracce odorose del suo predecessore e si fa strada a morsi tra i tubi, le tubature e i cavi.
Il garage chiuso è la migliore protezione
I parcheggi all'aperto che cambiano frequentemente i posti auto sono quindi particolarmente esposti. Markus Peter, Responsabile Tecnologia e Ambiente di AGVS: "La protezione più efficace contro i danni da martora è un parcheggio in un garage chiuso".
L'esperto consiglia a chi non può parcheggiare in un garage di lavare accuratamente il motore a intervalli regolari per eliminare eventuali tracce di odore. Anche le robuste guaine per i cavi delle parti vulnerabili aiutano a prevenire i danni.
Corrente contro gli animali mordaci
I dispositivi a ultrasuoni emettono un segnale acustico impercettibile all'orecchio umano, colpendo così lo stomaco o le orecchie degli animali.
Anche la difesa della martora con l'elettricità è utile: una centralina collegata alla batteria dell'auto alimenta ad alta tensione le piastre metalliche attaccate ai possibili punti di ingresso. Se l'animale, lungo circa 40 centimetri, tocca una delle parti, riceve una scossa elettrica. Markus Peter: "Come in un recinto di pascolo, la martora si spaventa. Ma non subisce alcun danno permanente".