Lexus: uno sguardo al passato e all'anniversario della LFA 🎥

ESCLUSIVA E VELOCE Sono già passati dieci anni dall'inizio della produzione della LFA, una supersportiva con cui Lexus ha mostrato un nuovo lato di sé: quello di produttore impegnato di veicoli ad alte prestazioni. Gli elevati requisiti di precisione della produzione della LFA hanno fatto sì che potesse essere completato un solo veicolo al giorno. La storia della LFA è iniziata all'inizio del 2000 come ricerca e [...]

Gli elevati requisiti di precisione della produzione della LFA hanno fatto sì che si potesse completare un solo veicolo al giorno.

La storia della LFA è iniziata all'inizio del 2000 come progetto di ricerca e sviluppo per una supersportiva di razza. L'ingegnere capo Harahiko Tanahashi ebbe mano libera e l'opportunità di lavorare con nuovi materiali e processi. Questo inizio su un proverbiale foglio bianco ricordava il modo in cui Lexus aveva ridefinito gli standard delle auto di lusso dieci anni prima con la berlina LS.

LFA
Il motore anteriore della LFA azionava le ruote posteriori tramite un cambio sequenziale automatizzato a 6 rapporti.

Partenza dalla 24 Ore del Nürburgring
Uno studio di design al North American International Auto Show di Detroit nel 2005 ha dato una prima idea delle intenzioni di Lexus, seguito due anni dopo da una concept car già prossima alla produzione.

Nel 2008, ancora in fase di sviluppo, la LFA ha fatto la sua prima di quattro apparizioni alla 24 Ore del Nürburgring. Si trattava del test più duro possibile per le prestazioni e la durata, prima che Lexus confermasse l'intenzione di entrare in produzione al Salone di Tokyo del 2009.

Gli specialisti hanno costruito ciascuno un motore
La produzione è iniziata nello stabilimento di Motomachi alla fine del 2010. Gli elevati requisiti di precisione della produzione hanno fatto sì che potesse essere completato un solo veicolo al giorno; ogni motore è stato assemblato da un singolo specialista e confermato con il suo nome, mentre una targa incisa indicava il numero di produzione del veicolo.

Sprint da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi
La LFA era ricca di caratteristiche innovative. Al centro c'era il motore V10 aspirato da 4,8 litri, prodotto in collaborazione con Yamaha. Pur essendo più piccolo e con un numero inferiore di cilindri rispetto ad altre supersportive, sviluppava una potenza di 560 CV.

Il motore anteriore azionava le ruote posteriori tramite un cambio sequenziale automatizzato a 6 rapporti e consentiva un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 325 km/h.

Formazione professionale alla guida per ogni proprietario
Tuttavia, la LFA aveva ancora di più da offrire sotto forma dell'esclusivo Nürburgring Package, progettato per ottenere le massime prestazioni in pista. Grazie all'esperienza nelle corse, la LFA è stata dotata di sospensioni più rigide, cerchi in alluminio fuso più leggeri con pneumatici da gara ed elementi aerodinamici come una speciale grembiulatura anteriore, un alettone anteriore e uno spoiler posteriore fisso montato in alto per ottenere la massima deportanza.

Il veicolo è stato inoltre abbassato di 10 millimetri. Per compensare la resistenza aerodinamica leggermente superiore, la potenza è stata aumentata a 570 CV.
Questa versione è stata prodotta in soli 50 esemplari e ogni proprietario ha ricevuto un addestramento professionale alla guida e un pass di un anno per guidare sul Nürburgring.

lexus.ch

(Visitata 359 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento