Test d'urto con i Lego: reale meglio che digitale 🎥
PROVA SU ESEMPIO Può una simulazione al computer sostituire un vero crash test? L'ADAC ha effettuato un test digitale e reale con due auto sportive Lego. Il risultato è interessante. Il video mostra prima il test del 2017 e poi le impressionanti scene del vero crash test con i Lego. Il digitale è buono, il reale è migliore Per scoprire se una simulazione al computer può sostituire un vero crash test [...]
Il video mostra prima il test del 2017 e poi fornisce scene impressionanti dell'attuale crash test Lego.
Il digitale è buono, il reale è meglio
Per scoprire se una simulazione al computer può sostituire un vero crash test, l'ADAC, insieme a specialisti informatici, ha fatto scontrare due macchinine Lego, prima digitalmente e poi realmente. Il risultato: la simulazione è buona, ma l'incidente reale è indispensabile.
I soggetti del test sono stati una Porsche 911 GT3 RS arancione e una Bugatti Chiron blu della serie Lego Technic in scala 1:8.
Danno maggiore di quello calcolato
Gli esperti informatici dello specialista di simulazione Dynamore avevano precedentemente trascorso settimane ad alimentare un programma software con le proprietà di tutti i mattoncini Lego utilizzati, modellando l'impatto laterale in modo estremamente dettagliato. Presso il Centro di calcolo ad alte prestazioni di Stoccarda, la previsione è stata poi resa visibile e accessibile in tre dimensioni in una cosiddetta grotta.
Durante l'incidente presso il centro tecnico ADAC di Landsberg, diverse telecamere hanno catturato fino a 1.000 immagini al secondo mentre le due macchinine Lego si scontravano. I danni sono stati molto più gravi di quanto previsto dalla simulazione al computer. L'iniziatore del test è stata la rivista di informatica e tecnologia c't, che aveva già fatto schiantare una Porsche Lego contro il muro nel 2017 insieme all'ADAC.
Test reale indispensabile
Andreas Rigling della sicurezza dei veicoli ADAC ha tratto le sue conclusioni dopo il test.
Andreas Rigling: "Le simulazioni nel processo di sviluppo sono assolutamente importanti perché consentono di risparmiare risorse. Ma il confronto mostra anche chiaramente che i danni reali sono molto più gravi di quelli previsti dalla simulazione. Quindi l'incidente reale è indispensabile".
(ampnet/jri)