Le Mans 2022: 24 ore di azione 24 ore su 24 🎥

DOVE INCONTRARSI La 24 Ore di Le Mans si terrà per la 90a volta nel 2022, da quando si è svolta per la prima volta nel 1923. Dall'11 al 12 giugno si sfideranno 62 auto da corsa registrate e 186 piloti.

Per la prima volta dal 2019 e dopo due anni di pandemia con restrizioni, la 24h di Le Mans tornerà a cadere nel mese di giugno di un anno. Il video mostra le scene dello scorso anno. La partenza della 24 Ore di Le Mans di quest'anno è fissata per sabato 11 giugno 2022, alle 16:00 in punto. Il traguardo sarà raggiunto 24 ore dopo, domenica 12 giugno 2022, sempre alle 16.00.

24h di Le Mans
Domenica, Sébastien Buemi potrebbe diventare l'unico detentore del record svizzero. Foto: Red Bull

Passeggiate ai box e sessioni di autografi
La 24 Ore è molto più di una semplice gara: I visitatori - ammessi senza restrizioni per la prima volta dal 2019 - possono aspettarsi un festival dei fan con pitwalk, sessioni di autografi e numerosi concerti lungo il percorso.
Per gli spettatori, i cancelli si sono aperti già il lunedì della settimana di gara per una passeggiata nella corsia dei box e per gli incontri con i piloti provenienti da 27 nazioni. La gara è l'evento clou dell'anno nella cittadina di Le Mans (centro galleria).

Pole position per Toyota Gazoo Racing
Con le sue tre vittorie, Sébastien Buemi è, insieme a Marcel Fässler, il pilota svizzero di maggior successo a Le Mans. Domenica potrebbe diventare l'unico detentore del record svizzero. L'uomo di Aigle (VD) punta alla sua quarta vittoria assoluta alla Sarthe. Lui e il suo team Toyota Gazoo Racing hanno gettato le basi per questo obiettivo con la pole position di ieri sera (del compagno di squadra Brendon Hartley).

Anche Buemi ha beneficiato in qualche modo del numero ridotto di hypercar. Perché mercoledì, nelle qualifiche vere e proprie, nulla è andato per il verso giusto. La Toyota con la #8 (Buemi/Hartley/Hirakawa) è arrivata solo 29° ed è stata quindi il prototipo più lento.

Poiché le vetture della classe hypercar sono solo cinque, tutte sono state qualificate per la sessione di iperpole di giovedì.

Il secondo miglior svizzero è Louis Delétraz
Il ginevrino Louis Delétraz si è qualificato quinto nella classifica delle 27 vetture LMP2. Rolf Ineichen (del Team WRT) parte in P14. I due debuttanti di Le Mans, Sébastien Page e David Droux (Graff Racing), iniziano la gara in 23a posizione, a metà dello schieramento delle auto LMP2.

Nico Müller deve partire dalle retrovie
Nico Müller, Mathias Beche e Fabio Scherer non hanno avuto fortuna. Scherer parte dalla posizione 28, Beche e Müller dalle retrovie. Il pilota Audi works ha completato solo un giro in qualifica a causa di problemi al motore. Il motto è chiaro: in gara si può solo migliorare!

Dei quattro piloti uomini e donne della LM GTE Am, Thomas Flohr ha la migliore posizione di partenza nella sua classe, con il quinto posto in griglia.

Subito dietro, Rahel Frey (anche lei su Ferrari 488, galleria a destra) Nicolas Leutwyler (Porsche 911 RSR) parte al 45° posto, Christoph Ulrich (Ferrari 488) al 49°.
Con Cool Racing e Realteam by WRT (entrambi LMP2), Spirit of Race e Kessel Racing (entrambi LM GTE Am), un totale di quattro squadre corrono sotto la bandiera svizzera.

Ultima gara a Le Mans per la Porsche 911 RSR
Sabato 11 giugno, le squadre avranno un'ultima opportunità di effettuare i controlli dei sistemi durante i 15 minuti di riscaldamento del mattino. La partenza della 24h di Le Mans 2022 sarà caratterizzata dalla classe Hypercar, da 27 vetture LMP2, da sette vetture GTE-Pro nell'ultima uscita a Le Mans della Porsche 911 RSR (galleria a sinistra) e da 23 vetture sportive della classe GTE-Am.

Fonte: Christian Eichenberger, motorsport.ch
24h-lemans.com

(Visitato 738 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento