Parcheggiatori di lanterne: consigli utili per l'inverno

NOTA BENE Nei mesi invernali, le temperature mattutine sono spesso al di sotto della soglia minima. Se parcheggiate il vostro veicolo all'aperto, seguite i consigli dell'esperto. L'aria umida e il freddo sono condizioni sfavorevoli. Secondo il TCS Svizzera, la batteria è stata di gran lunga la prima causa di guasti nel gennaio scorso. Per stabilire se la batteria dell'auto ha ancora [...]

Suggerimenti
I parabrezza, gli specchietti retrovisori esterni, le targhe e le luci devono essere liberati da neve e ghiaccio.

Secondo il TCS Svizzera, la batteria è stata di gran lunga la prima causa di guasti nel gennaio scorso. Markus Peter, responsabile per la tecnologia e l'ambiente dell'AGVS, raccomanda di far controllare la batteria da un'officina per determinare se la batteria dell'auto ha ancora una riserva sufficiente.

La copertura per l'intera auto ha senso
Il freddo e la miscela di sale e sporco rendono la carrozzeria più vulnerabile in inverno. È opportuno coprire l'intera vettura, poiché tra la carrozzeria e la guarnizione di gomma della portiera può formarsi della condensa che rende difficile l'apertura della portiera quando è ghiacciata.

Inoltre, il parabrezza, gli specchietti retrovisori esterni, le targhe e le luci devono essere completamente liberati da neve e ghiaccio prima di partire. Per questo motivo si consiglia di utilizzare una pellicola protettiva per il parabrezza. Non protegge solo il veicolo, ma anche i vostri nervi.

Markus Peter: "E non rimuovete mai lo strato di ghiaccio con acqua calda. La differenza di temperatura potrebbe causare tensioni e crepe nel parabrezza".

Il motore richiede più energia per avviarsi
Un altro argomento è l'olio motore.

Markus Peter: "L'olio è molto più denso in inverno. Il motore ha bisogno di più energia per avviarsi. Per questo è ancora più importante utilizzare olio di alta qualità".

I pneumatici invernali sono la scelta migliore grazie alla profondità del battistrada e alla mescola della gomma. È consigliabile prevedere un tempo supplementare prima di mettersi in viaggio nella stagione fredda. Il ghiaccio e la neve devono essere rimossi, anche dal tetto.

agvs-upsa.ch

(Visitata 199 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento