Lancia: il rinascimento è imminente
PRONTI PER L'EUROPA La strategia di Lancia per i dieci anni a partire dal 2024 prevede tre nuovi modelli. Con questi, il marchio italiano rivitalizzato punta a coprire il 50% del mercato. Dal 2026, tutti i modelli saranno elettrici.
Lancia vuole essere di nuovo "pronta per l'Europa" e nomina nuovi Brand Country Director in cinque Paesi per dare il via al suo ritorno in Europa.
Guadagnarsi di nuovo il rispetto
Il piano decennale adottato nel settembre 2021 viene attuato passo dopo passo. Innovazione e design senza tempo sono sempre stati i valori fondamentali di Lancia, ora si aggiungono sostenibilità, attenzione al cliente e responsabilità.
Luca Napolitano, CEO Lancia: "Oggi è un giorno importante. Lancia compie un primo passo per tornare a essere un marchio credibile e rispettato nel segmento premium".
Tre modelli importanti
Il piano decennale inizia nel 2024, a partire dalla nuova Ypsilon, che sarà lanciata con un propulsore puramente elettrificato.
L'ammiraglia di 4,60 metri, il cui nome non è ancora noto, seguirà nel 2026. Il successore del Delta, lungo 4,40 metri, è previsto per il 2028.
Si tratta di un potente modello hatchback che dovrebbe piacere agli appassionati di auto in tutta Europa. Con questi tre modelli, Lancia copre circa il 50% del mercato.
L'orientamento della Svizzera non è ancora chiaro
In una prima fase, verrà creata una rete di circa 100 concessionari autorizzati in 60 grandi città europee. Lancia prevede che circa il 50% di tutti gli acquisti sarà effettuato online.
Come il tradizionale marchio italiano intenda riallinearsi in Svizzera non è ancora stato spiegato nel dettaglio.