Lamborghini: Winkelmann è di nuovo il numero 1
Dal 1° dicembre Stephan Winkelmann sarà presidente della Lamborghini. Manterrà il suo posto di capo della Bugatti. Winkelmann è già stato al timone della Lamborghini dal 2005 al 2016. Il manager italo-tedesco è originario di Berlino ed è cresciuto a Roma. Dopo essersi diplomato alla Scuola Tedesca di Roma, ha studiato lì e a Monaco [...]
Il manager italo-tedesco è originario di Berlino ed è cresciuto a Roma. Dopo essersi diplomato alla Scuola Tedesca di Roma, ha studiato scienze politiche lì e a Monaco.
Progetti sensazionali in Bugatti
Negli ultimi tre anni, Stephan Winkelmann è stato in grado di avviare e portare avanti progetti sensazionali in Bugatti.
Mai prima d'ora Bugatti ha presentato così tanti progetti diversi e unici in così poco tempo, come la Divo, La Voiture Noire, Centodieci, la Chiron Pur Sport, la Chiron Super Sport e la 300+2, auto iper-sportive.
Inoltre, l'anno scorso Bugatti ha stabilito un record di velocità che è tuttora valido e, con il Divo, Bugatti sta trasformando la moderna carrozzeria nel 21° secolo.
Presidente del Consiglio di amministrazione di Fiat Svizzera
Prima di entrare a far parte del costruttore italiano di auto sportive nel 2005, Stephan Winkelmann è stato, tra l'altro, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fiat Austria, Svizzera e Germania. Nel marzo 2016, il 56enne si è trasferito inizialmente alla Quattro GmbH (ora Audi Sport GmbH), che ha guidato come amministratore delegato per due anni. Stephan Winkelmann è presidente di Bugatti dal gennaio 2018.
Leader nella produzione di auto supersportive
La Lamborghini è un territorio familiare per Stephan Winkelmann. Fino al 2016 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini S.p.A. a Sant'Agata Bolognese, in Italia, per oltre undici anni.
In queste posizioni, Stephan Winkelmann ha trasformato il marchio in uno dei principali produttori di auto supersportive al mondo ed è stato responsabile di importanti investimenti per il futuro dell'azienda. Sotto la sua guida, la Lamborghini ha conosciuto una rapida ascesa: le vendite sono più che raddoppiate, il fatturato più che triplicato.
Questo risultato è stato raggiunto grazie al successo delle supersportive Lamborghini Aventador e Huracán. L'introduzione della vendutissima Urus è stata decisa ancora sotto Stephan Winkelmann.