Stazioni di ricarica: Mancano 40 miliardi di euro
Il numero di auto elettriche è in crescita, ma il numero di stazioni di ricarica è in ritardo. Costruire un'infrastruttura di ricarica della qualità di una rete di stazioni di servizio non è un problema solo europeo.
Un nuovo studio pubblicato da Siemens Financial Services stima in circa 40 miliardi di euro il gap di investimenti globali necessari per fornire reti di ricarica per i veicoli elettrici solo nei prossimi due anni.
Per gli anni dal 2024 al 2026, si prevede addirittura una crescita più che doppia, fino a circa 92 miliardi di euro. L'Europa rappresenta un buon quarto di questa cifra.
Soluzioni di finanziamento basate sull'uso
C'è quindi un'urgente necessità di soluzioni di finanziamento intelligenti sulla base dell'utilizzo, che rendano gli investimenti possibili e convenienti", afferma Kai-Otto Landwehr, responsabile del settore Commercial Finance di Siemens Financial Services in Germania e presidente del consiglio di amministrazione di Siemens Finance & Leasing GmbH.
Attraverso un finanziamento intelligente, ad esempio anche tramite finanziatori privati specializzati, i costi di investimento potrebbero essere adeguati al flusso di cassa previsto per le stazioni di ricarica, in modo da progettare l'investimento in modo neutrale rispetto al bilancio.