Salone dell'Auto di Los Angeles: Kia presenta la Concept EV9 🎥

Uno sguardo al futuro Al Los Angeles Auto Show (fino al 28 novembre), Kia presenta il Concept EV9, un'anteprima di un e-SUV di grandi dimensioni basato sulla nuova Electric Global Modular Platform (E-GMP) con spazio per sette persone.

Oltre al frontale e ai cerchi della EV9, colpiscono anche i passaruota fortemente svasati.

 

La concept car con fino a tre file di sedili è lunga 4,93 metri, larga 2,06 metri, alta 1,79 metri e ha un passo di 3,10 metri. Si tratta di 20 centimetri in più rispetto al crossover EV6, già disponibile.

KIA Concetto EV9
La tecnologia dell'EV9 è un'anticipazione del modello di serie successivo; resta da vedere se il design sarà lo stesso.

Autonomia fino a 480 chilometri
Kia non fornisce alcuna informazione sulle dimensioni della batteria. Si parla solo di un'autonomia fino a 300 miglia o l'equivalente di circa 480 chilometri. Con la "tecnologia di ricarica ultraveloce di nuova generazione", dovrebbe essere possibile raggiungere i 350 kW. Se questo sistema dovesse entrare in produzione di serie, la EV9 supererebbe nettamente la EV6 (fino a 240 kW). Finora, Kia ha dichiarato solo un tempo di ricarica di 20-30 minuti per il processo di ricarica dal 10 all'80%.

L'E-GMP è fondamentalmente progettato per motori fino a 440 kW. Resta da vedere se l'EV9 sarà disponibile solo come veicolo a trazione integrale con due motori elettrici o, come l'EV6, con trazione esclusivamente posteriore.

Cerchi anteriori e speciali di grande impatto
Per quanto riguarda il design della Concept EV9, i coreani stessi descrivono il loro nuovo sviluppo come "dall'estetica impressionante". Oltre al design del frontale e ai cerchi speciali, colpiscono i passaruota fortemente svasati e l'ampia sezione delle portiere. Le porte si aprono in direzioni opposte, per cui la concept car è priva del montante B.

Una caratteristica di design intelligente: le barre sul tetto possono essere abbassate per ridurre la resistenza all'aria quando non sono necessarie.

Touchscreen a tutta lunghezza al posto dei display
Mentre Hyundai e Kia hanno dimostrato con la Ioniq 5 e la EV6 di puntare su un design decisamente indipendente per i loro modelli e-GMP e di rimanere vicini agli studi, è probabile che gli interni del Concept EV9 subiscano alcuni aggiustamenti sulla strada della produzione di serie.

Fondamentalmente, la disposizione del display è simile a quella dell'EV6. Nello studio del SUV, c'è un touchscreen continuo da 27 pollici invece di due display da 10,25 pollici.

Sarà interessante vedere cosa riserva il futuro al marchio.

kia.ch
laautoshow.com

(Visitato 627 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento