Sospensioni KW: i conducenti di Tesla sono un nuovo gruppo target
MIGLIORAMENTO Lo specialista delle sospensioni KW Automotive ha sviluppato una sospensione con smorzamento regolabile in compressione ed estensione per la Tesla Model Y. La sospensione coilover Variant 3 per il SUV elettrico è ora disponibile.
KW Automotive sta sviluppando sospensioni coilover con ammortizzatori adattivi e regolabili manualmente per un numero sempre maggiore di modelli Tesla. Mentre le sospensioni coilover per la Model S e la Model 3 sono già disponibili, la sospensione coilover KW in acciaio inossidabile Variant 3 per la Model Y è in arrivo al Motor Show di Essen (27 novembre - 5 dicembre).
Il SUV elettrico compatto beneficia di ammortizzatori in compressione ed estensione regolabili a scelta, soprattutto per quanto riguarda la maneggevolezza e il sostegno dell'elevata struttura della carrozzeria. Nella Tesla Model 3 con trazione posteriore, ad esempio, lo specialista della mobilità elettrica Nextmove di Lipsia ha dimostrato che l'installazione di una sospensione coilover KW aumenta l'autonomia fino al sette per cento in combinazione con la combinazione standard di ruote e pneumatici.
Abbassamento continuo di 25 e 50 millimetri
Come parte del certificato dei componenti, la Model Y AWD può essere abbassata in modo continuo tra i 25 e i 50 millimetri su entrambi gli assi utilizzando le sospensioni coilover.
È già in preparazione anche una sospensione coilover per tutte le Model Y a trazione posteriore. Sarà disponibile nella primavera del 2022. La sospensione coilover Variant 3 prodotta in Germania sarà offerta al prezzo di 3120 franchi svizzeri.
Messa a punto con tecnologia multivalvola a due fasi
Gli ammortizzatori KW utilizzati per la Tesla Y a trazione integrale, che pesa fino a due tonnellate, sono dotati di una tecnologia multivalvola a due stadi che consente di regolare le forze di smorzamento.
Jonas Ehrmann, Brand Manager di KW: "Nella Variante 3 utilizziamo valvole a bassa e alta velocità per le forze di compressione ed estensione. Siamo rimasti totalmente sorpresi dall'elevata richiesta di sospensioni coilover. Da quando offriamo anche una sospensione per la Model 3, ci siamo rivolti a un gruppo target completamente nuovo che in precedenza non aveva mai preso in considerazione l'acquisto di una sospensione coilover o la modifica di qualsiasi cosa su un veicolo di serie."