Aria condizionata: un'auto fresca nonostante il caldo

I giorni dei cani sono il periodo più caldo dell'anno, quando si misurano le temperature più elevate. È bene avere l'aria condizionata in auto per rinfrescarsi. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Quando l'auto è parcheggiata sotto il sole cocente, alcune persone accendono rapidamente il motore e impostano il comando dell'aria condizionata su [...].

Aria condizionata
Molte officine offrono la manutenzione dell'aria condizionata a un prezzo speciale.

Se l'auto è rimasta sotto il sole cocente, alcune persone avviano rapidamente il motore e impostano il regolatore dell'aria condizionata alla massima potenza.

Ma: questo metodo costa molto carburante e, in secondo luogo, si può facilmente prendere il raffreddore. È meglio aprire prima le finestre e ventilare bene.

Non puntare le bocchette dell'aria verso il corpo
All'inizio del viaggio, i finestrini devono essere chiusi e l'aria condizionata deve essere impostata sulla modalità di ricircolo. È consigliabile non impostare una temperatura troppo bassa. Con i sistemi a controllo manuale, la manopola dovrebbe essere al centro, con il climatizzatore automatico a 22 gradi.

Non è consigliabile che le bocchette d'aria siano rivolte direttamente verso il corpo. Tuttavia, devono rimanere tutte aperte, altrimenti la corrente d'aria proveniente da quelle aperte sarà ancora maggiore. Quando la temperatura rientra in un intervallo confortevole dopo alcuni minuti, la funzione di ricircolo può essere nuovamente disattivata.

Sostituzione del filtro dell'aria della cabina
Ma cosa succede se il condizionatore non funziona bene come al solito o addirittura puzza?

Il primo passo, che in molte auto può essere risolto da soli, è la sostituzione del filtro dell'aria della cabina. Se non si ottiene un netto miglioramento, è necessario recarsi in officina per la manutenzione.

Ogni anno si perde circa il dieci per cento del refrigerante, per cui un'azienda specializzata dovrebbe svuotare e riempire il sistema e sostituire il filtro essiccatore ogni due anni circa.

Odori sgradevoli nonostante il filtro antipolline
Se i cattivi odori persistono nonostante il nuovo filtro antipolline, l'officina dovrebbe pulire e disinfettare anche l'evaporatore dell'impianto di condizionamento. Su di esso potrebbero essersi formate muffe e altre formazioni, anch'esse dannose per la salute.

In caso di viaggi brevi e frequenti, l'effetto refrigerante del condizionatore d'aria dovrebbe essere spento cinque minuti prima della fine del viaggio, in modo che la ventola asciughi l'evaporatore e non si formi un terreno fertile per i funghi.

agvs-upsa.ch

(Visitato 113 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento