Seggiolini per bambini: le e-car pure nel test degli esperti
LEGGERE, PROVARE, COMPRARE Il TCS testa regolarmente i veicoli familiari per verificarne la facilità di trasporto dei bambini. Quest'anno, per la prima volta, sono state testate 15 auto a trazione esclusivamente elettrica disponibili in Svizzera. Idealmente, i bambini viaggiano sui sedili esterni della seconda fila. Per questo motivo, tutti i seggiolini per bambini dovrebbero essere facili da installare in queste posizioni. Con "molto [...]
Idealmente, i bambini viaggiano sui sedili esterni della seconda fila. Per questo motivo, tutti i seggiolini per bambini devono essere facili da montare in queste posizioni.
L'Audi e-tron, la Porsche Taycan, la Tesla X e Model 3 e la VW e-Golf hanno ottenuto un punteggio "molto buono" su questo criterio nel test. Altri cinque veicoli sono stati giudicati "buoni".
La Renault Zoe, la Nissan Leaf, la Kia Niro, la Hyundai Kona e la BMW i3 ricevono il voto "soddisfacente" su questi sedili. I fattori decisivi sono lo scarso spazio, le istruzioni d'uso insufficienti o la lunghezza ridotta delle cinture di sicurezza.
Sicurezza in seconda fila Middle
Nella posizione "seconda fila centrale", la Tesla Model X è l'unica a ottenere una valutazione "molto buona". Il modello deve questo risultato alla generosa quantità di spazio e agli ancoraggi Isofix, che non sono offerti su questo sedile in nessun altro veicolo testato.
La Mini Electric, la BMW i3, la Hyndai Kona EV, la Nissan Leaf e la Porsche Taycan sono state classificate come "non adatte". I restanti sette veicoli sono stati classificati "con limitazioni" perché su questi veicoli non è possibile installare un seggiolino per bambini in questa posizione. Offrono solo spazio sufficiente sul sedile posteriore centrale per un seggiolino di rialzo senza schienale.
Se possibile, evitare il sedile del passeggero
Un bambino deve viaggiare sul sedile del passeggero anteriore solo se tutti i sedili posteriori sono già occupati.
Quando si tratta di equipaggiare il sedile del passeggero anteriore con un seggiolino per bambini rivolto all'indietro, è obbligatorio disattivare l'airbag del passeggero anteriore. Con i seggiolini per bambini rivolti in avanti, l'airbag può rimanere attivo se il seggiolino è collocato nella posizione più arretrata.
Ulteriori informazioni e tutti i risultati dei test sono disponibili su Internet.