Costi chilometrici: tutte le informazioni su un'unica chiavetta
VALORE DELL'ASSISTENZA Nel 2023 il costo per chilometro aumenterà di quattro centesimi rispetto all'anno precedente e sarà ora di 75 centesimi per chilometro. Questo è quanto emerge dal calcolo dei costi chilometrici del TCS. La situazione rimane instabile.
Negli ultimi mesi guidare un'auto è diventato sensibilmente più costoso. Le ragioni sono da ricercare nei problemi della catena di approvvigionamento, nella carenza di semiconduttori e nell'aumento dei prezzi delle materie prime, che hanno portato ad aumenti talvolta massicci dei prezzi. A ciò si aggiungono i nuovi standard minimi per i sistemi di assistenza e le norme più severe sulle emissioni dei motori a combustione. Anche la guerra in Ucraina e le serrate in Cina hanno reso più difficile la disponibilità dei componenti.
Una media di 75 centesimi per chilometro
L'auto campione del TCS utilizzata per il calcolo di quest'anno si basa su un prezzo a nuovo di 39 000 franchi svizzeri. Il chilometraggio medio annuo è di 15 000 chilometri. Utilizzando i tassi di calcolo del TCS, l'auto campione con motore a combustione interna ha costi fissi di 6543 franchi all'anno e costi variabili di 4717 franchi. Il risultato è un prezzo al chilometro di 75 centesimi, quattro centesimi in più rispetto all'anno precedente. Con questo calcolo, i veicoli vengono ammortizzati dopo nove anni e 135.000 chilometri.
Il prezzo di acquisizione è il fattore più importante
Il costo del carburante rappresenta solo il 18% circa dei costi operativi totali. Quindi, anche se i prezzi dovessero rimanere alti quest'anno, l'impatto sul costo per chilometro sarà solo moderato. Attualmente, il 63% di tutte le autovetture ha un motore a benzina e il 28% un motore diesel. Con le auto elettriche, i costi di carburante e di assistenza sono inferiori, ma il prezzo di acquisto è più alto. Ciò comporta una certa compensazione dei costi, che è significativa per i chilometraggi particolarmente elevati.
Calcolo semplice e rapido
La chiavetta USB TCS-Kilometerkosten 2023 è uno strumento utile per la contabilità aziendale e per i reparti del personale. Consente di calcolare in modo semplice i costi di esercizio di diversi veicoli aziendali. La chiavetta contiene anche informazioni sul diritto del lavoro e sulle imposte relative alle auto aziendali e private utilizzate per scopi professionali.
Con la chiavetta USB da 16 GB è possibile calcolare in modo semplice e veloce i costi chilometrici di auto e moto. La chiavetta USB è bilingue DE/FR.