Consiglio per l'acquisto: motore elettrico o a combustione?

IL GARAGISTA TI AIUTA IN PIÙ Se oggi vuoi acquistare un'auto, hai l'imbarazzo della scelta: benzina o diesel? Ibrida o plug-in? A metano (gas naturale/biogas) o a batteria? O addirittura un veicolo con cella a combustibile? La scelta della giusta tecnologia di guida tiene occupati gli automobilisti svizzeri. Questo ha un impatto sul commercio di auto nuove. "L'incertezza prevalente riguardo [...]

Con l'aumento della domanda di tecnologia, aumentano anche le richieste di competenza dei proprietari di garage.
Con l'aumento della domanda di tecnologia, aumentano anche le richieste di competenza dei proprietari di garage.

Gli automobilisti svizzeri sono preoccupati di scegliere la giusta tecnologia di guida. Questo ha un impatto sul commercio di auto nuove.

"L'incertezza che regna sulla scelta della motorizzazione probabilmente smorzerà lo stato d'animo degli acquirenti o ritarderà la decisione d'acquisto", scrive BAK Economics nell'attuale barometro economico dell'industria automobilistica svizzera.

Gli economisti prevedono che nel 2020 il numero di veicoli di nuova immatricolazione scenderà per la prima volta in dieci anni sotto la soglia delle 300.000 unità.

Tecnologie e loro applicazioni
Con l'evoluzione della tecnologia di azionamento, aumentano le richieste di competenza dei titolari di officine. Essi conoscono bene le varie tecnologie e le loro applicazioni e forniscono una consulenza tecnologicamente indipendente e orientata al cliente.

I veicoli elettrici a batteria sono oggi una forma di trasporto privato molto ecologica, soprattutto per le brevi distanze, a condizione che l'elettricità utilizzata provenga da fonti rinnovabili.

I carburanti sintetici come alternativa
Sui lunghi viaggi, tuttavia, il motore a combustione continuerà a dimostrare i suoi vantaggi in termini di autonomia e di infrastrutture di rifornimento. Anche in questo caso, esistono già opzioni per viaggiare con energie rinnovabili e praticamente a zero emissioni di CO2. Ad esempio, i veicoli a metano possono essere alimentati al 100% con biogas.

Un'altra alternativa poco conosciuta è rappresentata dai combustibili sintetici, anch'essi provenienti da fonti non fossili.

Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'Associazione Svizzera dell'Industria Automobilistica (AGVS): "Per quanto riguarda le emissioni di CO2, non è tanto la tecnologia di guida a essere decisiva, quanto piuttosto la fonte di energia utilizzata".

Le tecnologie di azionamento in sintesi
L'Associazione dei garagisti svizzeri è fortemente impegnata nella formazione e nell'aggiornamento dei dipendenti del settore automobilistico. Da molti anni l'AGVS organizza con successo corsi per futuri consulenti di vendita di automobili.

Gli importatori si assicurano inoltre che i loro consulenti di vendita si tengano aggiornati sugli ultimi sviluppi tecnologici. In questo modo si garantisce che i potenziali clienti in Svizzera ricevano una consulenza competente ed equa e possano seguire l'ampia gamma di tecnologie di azionamento.

agvs-upsa.ch
autoprofessioni.ch
autoenergiecheck.ch

(Visitata 132 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento