Anniversario: il successo è arrivato con il Maggiolino
Alla fine di aprile ricorre il 75° anniversario della collaborazione tra Volkswagen e Amag. Per molto tempo, il Maggiolino VW ha dominato il nostro paesaggio stradale. Per celebrare l'anniversario, è stata organizzata una mostra speciale al Museo dei Trasporti di Lucerna.
Nel 1946, nessuno avrebbe mai pensato che solo un anno dopo la fine della guerra, i Maggiolini VW sarebbero usciti di nuovo dalla linea di produzione di Wolfsburg. Il fondatore dell'azienda AMAG, Walter Haefner, riconobbe il grande potenziale della piccola Volkswagen e contattò la fabbrica VW, con successo. Il 29 aprile 1948 firmò il contratto di importazione della Volkswagen a Wolfsburg. Dopo i Paesi Bassi e il Belgio, la Svizzera fu il terzo mercato di esportazione per l'auto sviluppata da Ferdinand Porsche.
Tecnologia robusta e alta qualità
Il successo trionfale del Maggiolino in Svizzera si basava sulla sua tecnologia robusta e facile da riparare, sulla sua alta qualità e sulla sua fitta rete di agenti. Nel maggio 1948, un primo contingente di 25 Maggiolini VW arrivò in Svizzera (galleria centrale). Per molto tempo, il Maggiolino fu l'auto più guidata in Svizzera. Già nel 1954, VW raggiunse una quota di mercato del 30% con un solo modello e oltre 10.000 consegne. Il picco è stato raggiunto nel 1961, quando sono state vendute 21 111 unità, e nel 1970 c'erano ancora più di 17 000 unità. Infine, il 17 febbraio 1972, fu costruito il Maggiolino numero 1.500.7034 - superando la leggendaria Ford T. Il Maggiolino era campione del mondo.
La Svizzera era un mercato aperto
Nelle città, sui passi di montagna e sulle rive dei laghi si vedeva sempre un Maggiolino VW. Spesso decine di esemplari erano parcheggiati lungo le più belle passeggiate della Svizzera. La popolarità della Volkswagen diventa ancora più evidente se si considera che in Svizzera erano rappresentate praticamente tutte le case automobilistiche del mondo. All'epoca il nostro Paese era un mercato aperto e i marchi si contendevano il favore degli acquirenti con numerosi modelli. Il primo capitolo di successo della storia svizzera della Volkswagen si concluse il 31 marzo 1983, quando l'ultimo Maggiolino fu consegnato al suo acquirente.
Mostra speciale al Museo Svizzero dei Trasporti
Il 29 aprile, 75 autobus VW T1 e T2 dell'Amag di Schinznach-Bad e 75 Maggiolini di Aarberg sono partiti al mattino (galleria a sinistra e a destra) alla volta del Museo dei Trasporti di Lucerna. Il motivo: l'inaugurazione di una mostra per l'anniversario, che sarà aperta al pubblico dal 1° maggio. Nella sala dei trasporti stradali sono esposte 20 Volkswagen dal 1948 a oggi. Tra le altre, è esposto il raro modello ibrido XL1, di cui sono stati costruiti solo 200 esemplari tra il 2014 e il 2016. Una parte della mostra è dedicata anche ai veicoli commerciali VW. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d'ingresso ed è possibile durante i normali orari di apertura del museo.