Jasmin Preisig entra nella top ten

TOURENWAGEN Nel bel mezzo dell'estate, anche Jasmin Preisig ha vissuto un'esperienza straordinaria. Al Nürburgring, ha guidato la sua Opel Astra fino al 10° posto nel Campionato tedesco TCR. Jeffrey Schmidt è salito sul podio al terzo posto nell'ADAC GT Masters. Per quanto riguarda le corse automobilistiche, i primi due fine settimana di agosto sono stati piuttosto tranquilli in Europa. Come la Formula 1 [...]

Jeffrey Schmidt ha guidato l'Audi R8 LMS di Land Motorsport verso un altro podio nell'ADAC GT Masters (Foto: Montaplast by Land Motorsport).

Nelle corse automobilistiche, i primi due fine settimana di agosto sono stati piuttosto tranquilli in Europa. Come la Formula 1, molti altri campionati concedono ai loro partecipanti (e anche ai giornalisti...) una breve pausa estiva. L'unica eccezione è stata l'ADAC con il GT Masters e il TCR Germany dal 4 al 6 agosto al Nürburgring.

Il più vittorioso degli otto svizzeri in GT3 è stato Jeffrey Schmidt. Nella gara di un'ora di domenica, il pilota di Liestaler ha conquistato il terzo posto con il compagno Christopher Haase nell'Audi R8 LMS di Land Motorsport. Si tratta del secondo podio consecutivo per l'emergente svizzero, dopo il secondo posto di Zandvoort.

Patric Niederhauser ha vissuto il suo miglior weekend GT fino a oggi, con un quarto e un quinto posto in un'altra Audi R8 di Aust Motorsport. In entrambe le gare, il pilota di Berna ha anche aiutato il suo giovane compagno di squadra tedesco Dennis Marschall a conquistare il secondo e il terzo posto nella classifica Junior, in modo da poterlo raggiungere due volte sul podio.

Patric Niederhauser (a sinistra) ha aiutato Dennis Marschall e se stesso a vincere i trofei nella classifica junior (Foto: Gruppe C Photography)

Forte prestazione di Jasmin Preisig
Tra gli otto piloti svizzeri dell'ADAC TCR Germany, Jasmin Preisig è quella che ha fatto l'impressione più forte. Con la sua Opel Astra TCR, al 13° posto su 38 (!) uomini, ha mancato la qualificazione nella Top 12 per un solo centesimo di secondo.

Dopo aver perso tre posizioni nella prima gara, l'appenzellese ne ha recuperate altrettante nella seconda. Con il decimo posto, la pilota supportata da Opel Scheiz è entrata per la prima volta nella top ten, direttamente dietro al connazionale Fabian Danz su Seat Leon TCR. In precedenza, Preisig aveva concluso per la prima volta nei punti con il 19° posto in Gara 2 al Red Bull Ring.

Jasmin Preisig: "Dopo aver raggiunto il primo obiettivo della stagione in Austria, un piazzamento tra i primi dieci era il mio grande desiderio, soprattutto perché il Nürburgring è già la mia pista preferita del VLN. Questo è sicuramente il mio risultato più prezioso finora".

Jasmin Preisig tiene bene il passo con la sua Opel Astra TCR nel Campionato tedesco TCR, forte a livello internazionale (Foto: ADAC Motorsport).

Come Danz e Preisig, Pascal Eberle è finito due volte nei punti con la sua Seat Leon TCR, al 13° e al 12° posto. Con il decimo posto, Eberle è lo svizzero meglio piazzato in campionato davanti a Florian Thoma su VW Golf, che si era assicurato l'unico successo elvetico finora all'apertura della stagione in aprile a Oschersleben in Gara 2.

Il campione dell'ETCC Kris Richard (Hona Civic) e Ronny Jost (Seat Leon), che si è classificato terzo una volta nella finale del 2016 a Hockenheim, sono stati battuti ben al di sotto del loro valore finora a causa di molti incidenti senza colpa.

Gli ultimi due weekend ADAC motorsport con GT Masters e TCR Germany si svolgeranno al Sachsenring a metà settembre e a Hockenheim dal 22 al 24 settembre.

www.adac-motorsport.de

(Visitata 165 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento