Jaguar: record con barca da corsa elettrica (video)
DALL'ASFALTO ALL'ACQUA Jaguar ha stabilito nuovi record di velocità in Inghilterra con una barca da corsa alimentata a batteria. Quattro giorni prima, Mitch Evans aveva regalato alla scuderia britannica la sua prima pole position in Formula E a Zurigo. Il 14 giugno, sul Coniston Water, nel Lake District, nel nord dell'Inghilterra, la Jaguar Vector V20E ha raggiunto una velocità [...]
Sul Coniston Water, nel Lake District, nel nord dell'Inghilterra, il 14 giugno la Jaguar Vector V20E ha raggiunto una velocità record di 142,573 km/h. Questa media da entrambe le direzioni è superiore di quasi 20 km/h rispetto al precedente record del 2008.
La barca da corsa elettrica è un progetto congiunto di Jaguar Vector e Williams Advanced Engineering, il partner tecnologico di Jaguar Racing. Il cofondatore e direttore tecnico di Jaguar Vector, Peter Dredge, era al timone.
Jaguar è il partner esclusivo di Vector dall'ottobre 2017. Nei prossimi 18 mesi, ora vogliono andare a caccia di altri record mondiali e nazionali insieme.
Il video che segue dà un'idea del successo del viaggio record.
Quando arriverà la prima vittoria in Formula E?
Panasonic Jaguar Racing gareggia elettricamente su asfalto nel Campionato FIA di Formula E dalla fine del 2016. Mitch Evans è arrivato terzo nella seconda gara a Hong Kong nel dicembre 2017 con la Jaguar I-Type 2 all'inizio di quella che era solo la sua seconda stagione.
Il neozelandese ha assicurato alla neonata squadra la prima pole position all'E-Prix di Zurigo del 10 giugno. In gara, Evans ha mantenuto la testa della corsa per 17 giri, prima che il vincitore finale Lucas di Grassi con l'Audi e-tron FE04 gliela strappasse.
Evans ha poi rinunciato a un possibile secondo podio per il Jaguar Racing a causa di una penalità di drive-through ai box. Evans ha tagliato il traguardo in ottava posizione.
Alla fine dell'anno, Jaguar espanderà il suo coinvolgimento nelle corse elettriche includendo l'I-Pace eTrophy. Si tratta della prima coppa monomarca che si svolgerà nell'ambito del programma di supporto della quinta stagione pluriennale di Formula E 2018/19.