Jaguar Land Rover: l'intelligenza artificiale protegge la catena di fornitura
NUOVA TECNOLOGIA La casa automobilistica britannica Jaguar Land Rover punta sulle capacità di intelligenza artificiale per proteggere e rafforzare la propria catena di fornitura. A tal fine, JLR intende collaborare con Everstream Analytics.
Jaguar Land Rover (JLR) ha annunciato una nuova collaborazione con Everstream Analytics. L'esperto di mappatura della catena di approvvigionamento e di analisi dei rischi, leader del settore, integrerà l'intelligenza artificiale (AI) nella gestione della catena di approvvigionamento di JLR. La nuova tecnologia consentirà a JLR di monitorare la propria catena di approvvigionamento in tempo reale. Ciò contribuirà a evitare problemi di approvvigionamento globale in futuro e a proteggere la produzione dei veicoli.
Strategia completa
Grazie a una combinazione di intelligenza artificiale e intuizione umana, i dati vengono analizzati per mostrare eventi emergenti come disastri naturali, scioperi, violazioni di dati e problemi di esportazione su una mappa mondiale. JLR viene quindi avvisata dei potenziali impatti sulla sua catena di fornitura. La casa automobilistica sta introducendo la tecnologia Everstream come parte di una strategia più ampia. L'obiettivo è costruire un ecosistema di fornitura digitale che garantisca trasparenza e sicurezza end-to-end.
Partnership a lungo termine
Barbara Bergmeier, Executive Director Industrial Operations JLR, spiega: "Nell'ambito della nostra strategia Re-imagine, stiamo costruendo un ecosistema digital-first di fiducia per le Operazioni Industriali, composto da tecnologie avanzate e partnership strategiche a lungo termine che ci consentiranno di avere una visione end-to-end delle crisi globali."
Ora si sta sviluppando una nuova catena del valore attorno alla prossima generazione di veicoli elettrici di lusso.
Crescita nel terzo trimestre
La pandemia globale e la crisi dei semiconduttori hanno causato enormi interruzioni nella catena di fornitura automobilistica. Grazie al lavoro dei team responsabili della sicurezza delle forniture, JLR ha superato questa fase e dal terzo trimestre dell'esercizio finanziario 2023 ha registrato nuovamente una crescita trimestrale dei volumi di produzione e di vendita all'ingrosso.