Jaguar F-Type con nuovo motore turbo benzina
JAGUAR La Jaguar F-TYPE riceve un nuovo motore turbo benzina a quattro cilindri da 2,0 litri da 221 kW/300 CV della famiglia Ingenium per il model year 2018. Si tratta del motore di serie a quattro cilindri più potente nella storia di Jaguar. È stato presentato in anteprima mondiale a metà aprile al New York International Auto Show ed è ora disponibile su ordinazione. Con questo potente modello di base (a partire da 63.600 franchi svizzeri), la [...]
Ha debuttato in anteprima mondiale a metà aprile al Salone Internazionale dell'Auto di New York ed è ora ordinabile. Con questo potente modello di base (a partire da 63.600 franchi svizzeri), la gamma della vettura sportiva a due posti comprende ora sei diverse opzioni di motorizzazione: dal nuovo motore turbo benzina a quattro cilindri e dalle varianti V6 con sovralimentazione fino alla vettura sportiva per tutte le stagioni F-TYPE SVR da 322 km/h con un propulsore V8 da 5,0 litri.
F-TYPE con il suo carattere distintivo
Lo dimostrano le sole prestazioni di guida: L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,7 secondi; la velocità massima è indicata in 249 km/h. La coppia è disponibile a partire da 1500 giri dell'albero motore. La coppia di 400 Nm è disponibile già a partire da 1500 giri dell'albero motore. Insieme al cambio automatico sportivo a otto rapporti, questo garantisce reazioni spontanee agli input dell'acceleratore in tutto l'arco dei giri.
Consumi significativamente ridotti
Rispetto alla F-TYPE V6 Supercharged da 250 kW/340 CV, il consumo di carburante si riduce di oltre il 16%, secondo il produttore; parallelamente, le emissioni combinate di CO2 nel ciclo europeo NEDC si riducono a 163 g/km. Con l'aiuto di un concentrato di alta tecnologia, Jaguar è riuscita a ottenere la massima potenza dal motore Ingenium e, allo stesso tempo, la massima efficienza. Il treno di valvole elettroidraulico integrato nella testa del cilindro svolge un ruolo fondamentale. Grazie agli algoritmi di controllo sviluppati e brevettati dalla stessa Jaguar, è possibile controllare in modo variabile la corsa delle valvole di aspirazione nell'intero intervallo di giri. Ciò significa che la potenza disponibile è sempre più che sufficiente, con una riduzione dei consumi e delle emissioni.
Nessuna perdita di qualità
L'introduzione di un motore a quattro cilindri non riduce le qualità acustiche della F-TYPE. Anche in questo caso Jaguar non è scesa a compromessi e già oggi equipaggia tutti i modelli base con un sistema di scarico sportivo attivo meticolosamente regolato. Le varianti R-Dynamic sono dotate di un pulsante sulla console centrale che consente il controllo manuale dei flap dell'impianto di scarico per un'esperienza di guida ancora più intensa. I paraurti leggermente modificati e i fari full LED aggiungono ancora più potenza al design pluripremiato della F-TYPE per il 2018.
Design rivisto e differenziato
I designer hanno anche utilizzato dettagli leggermente diversi per creare una maggiore differenziazione tra i singoli modelli della gamma. Nella parte posteriore, il modello a quattro cilindri si distingue dai modelli V6 e V8 per un unico terminale di scarico. La Jaguar F-TYPE a sei cilindri si riconosce per il doppio terminale di scarico che fuoriesce dal centro, mentre le F-TYPE R e SVR sono caratterizzate da un sistema a quattro terminali, ciascuno con due terminali di scarico esterni. I modelli F-TYPE R e SVR sono dotati di cerchi in lega da 18 pollici, che migliorano l'agilità e il comfort di guida.
Sistemi di assistenza alla guida di serie
L'ultima F-TYPE del 2018 offre un numero maggiore di sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali controllati da una telecamera stereo. La nuova F-TYPE a quattro cilindri condivide il DNA dinamico con i modelli V6 e V8. Grazie al motore Ingenium e al telaio riadattato, è la più leggera e agile della gamma.