Iveco: i camion a gas naturale portano i pacchetti
In futuro le spedizioni di Amazon saranno distribuite in modo ecocompatibile e con una quantità di CO2 significativamente inferiore. Il gigante online ha ordinato a Iveco 1064 camion alimentati a gas naturale per la consegna sostenibile delle spedizioni in Europa.
Presso il produttore italiano di veicoli commerciali Iveco, la linea di produzione di veicoli a metano è attualmente molto impegnata. Un totale di 1064 autocarri alimentati a metano sono in fase di costruzione sulle linee di assemblaggio per l'azienda americana Amazon.
Il rivenditore online, che offre la più grande selezione di libri, CD e video al mondo, si è già affidato a centinaia di camion con biogas nel serbatoio negli Stati Uniti per ridurre le emissioni di CO2 della sua flotta di distribuzione.
Raggio d'azione fino a 620 chilometri
Dei 1064 veicoli CNG ordinati in Europa, un primo lotto di 216 motrici CNG è già stato consegnato. Altre 848 unità saranno consegnate ai partner che le utilizzeranno per conto di Amazon a partire dalla metà del 2022.
Questi veicoli sono alimentati da motori a gas naturale del tipo Cursor 13 di FPT Industrial. Sono installati grandi serbatoi di CNG da 1052 litri, che consentono un'autonomia fino a 620 chilometri. I veicoli sono inoltre dotati di Iveco Driver Pal, il compagno di guida a controllo vocale con funzioni Amazon Alexa.
Decarbonizzazione del trasporto merci su strada
Gerrit Marx, CEO designato di Iveco Group: "Lavorare con leader globali come Amazon è una testimonianza dell'affidabilità dei nostri prodotti e del nostro impegno a raggiungere l'obiettivo di decarbonizzazione del trasporto merci su strada entro il 2050. Nel Gruppo Iveco, Iveco continuerà ad essere pioniere dei motori a combustione interna con carburanti rinnovabili. Questa è l'unica soluzione valida già disponibile sul mercato su larga scala per ridurre le emissioni. Tanto più che un camion a gas naturale alimentato a biogas può ridurre le emissioni di CO2 fino al 95% rispetto al diesel, da pozzo a ruota".
Non è ancora chiaro quando il gas naturale Ivecos sarà utilizzato in Svizzera.
iveco.com
fpt-motorenforschung.ch
cng-mobilità.ch