Integrazione: progetto pilota per i rifugiati
Basta volerlo Il programma di integrazione pre-apprendistato per rifugiati e persone ammesse temporaneamente è in corso: dopo il primo anno, i proprietari di garage dell'Associazione svizzera dell'industria automobilistica sono soddisfatti dei risultati positivi. Dalla scorsa estate, i rifugiati con permesso F e B hanno potuto svolgere un pre-apprendistato di integrazione di un anno presso i proprietari di garage dell'AGVS. Il settore professionale dell'automobile è stato finora [...]
Dall'estate scorsa, i rifugiati con permesso F e B possono svolgere un pre-apprendistato di integrazione di un anno presso i proprietari di garage AGVS. Il settore professionale dell'automotive è stato finora offerto nei cantoni di Soletta, Vallese e Zurigo.
A partire dall'anno scolastico 2019/20, anche la Sezione Svizzera Centrale parteciperà al progetto pilota della Segreteria di Stato per la migrazione con otto-dieci partecipanti.
Contratto di apprendistato per la formazione di base
Nel Cantone di Zurigo, tutti e sei i partecipanti hanno un contratto di apprendistato per la formazione di base con attestato professionale federale (AFC) o certificato professionale federale (CFP).
certificato di competenza (EFZ). Tra loro c'era anche Mebrhatom Gebremeskel, eritreo, che ha completato il suo pre-apprendistato di integrazione presso il Garage F. + Ch. Müller AG di Steinmaur, l'azienda del presidente della sezione AGVS di Zurigo Christian Müller.
Le imprese vedono il progetto come un'opportunità
Mebrhatom Gebremeskel: "La cosa più importante per me è stata imparare a lavorare in Svizzera, a conoscere le regole e a trattare con i colleghi e i datori di lavoro".
Anche Melanie Aardalsbakke, responsabile del progetto presso l'Ufficio dell'istruzione secondaria e della formazione professionale del Cantone di Zurigo, trae una conclusione positiva: "È sorprendente l'impegno di molte aziende di apprendistato, che percepiscono questo progetto come un'opportunità e un ampliamento degli orizzonti". Dodici aziende di garage di Zurigo si sono già iscritte per il prossimo anno scolastico.
Formazione come assistente automobilistico
La sezione di Soletta è stata incaricata dall'AGVS e ha elaborato la griglia di competenze applicabile insieme alla sede centrale di Berna. Questa stabilisce i contenuti didattici dell'insegnamento dell'integrazione. La griglia garantisce che la formazione venga svolta secondo gli stessi criteri in tutta la Svizzera.
Thomas Jenni, direttore della sezione AGVS di Soletta: "La base di partenza è stata la formazione di assistente automobilistico. I partecipanti lavorano in officina per tre giorni alla settimana e frequentano la scuola per due giorni. Oltre all'acquisizione della lingua e all'apprendimento delle caratteristiche culturali, economiche e politiche della Svizzera, ricevono un'istruzione tecnica."
Esperienza nel mondo del lavoro svizzero
Olivier Maeder, responsabile della formazione professionale dell'AGVS: "Grazie al pre-apprendistato di integrazione, i partecipanti possono fare esperienza nel mondo del lavoro svizzero e allo stesso tempo imparare la lingua. Grazie a questa base, possono poi svolgere un apprendistato EBA o EFZ. In questo modo, contribuiscono anche ad alleviare la situazione della manodopera qualificata.