Importatori: un chiaro avvertimento ai politici
ALTO TEMPO François Launaz, Presidente di auto-schweiz, in occasione dell'assemblea generale dell'associazione degli importatori ha esortato i politici a essere ragionevoli riguardo alla futura legislazione sulle emissioni di CO2 per i nuovi veicoli. Il sostegno di auto-schweiz a un referendum sulla nuova legge sulle emissioni di CO2 a partire dal 2021 non può più essere escluso se questa fissa obiettivi quasi irraggiungibili. Allo stesso tempo, l'associazione ha confermato il proprio sostegno alla [...]
Auto-Schweiz non esclude più il sostegno a un referendum sulla nuova legge sulle emissioni di CO2 a partire dal 2021, se questa fissa obiettivi quasi irraggiungibili. Allo stesso tempo, l'associazione ha ribadito il proprio sostegno alla "Roadmap dell'elettromobilità" e al proprio obiettivo "10/20" di aumentare la quota di mercato delle autovetture a trazione elettrica.
Sostegno al referendum
François Launaz: "La mobilità individuale motorizzata in Svizzera si trova attualmente in un campo di tensione politica tra indispensabilità economica e capro espiatorio ecologico. Ciò è emerso chiaramente al più tardi dopo le discussioni sulla revisione totale della legge sul CO2, attualmente in discussione in Parlamento. Non riesco a togliermi di dosso la sensazione che la politica stia impazzendo a ben cinque mesi dalle elezioni federali".
Ulteriore riduzione delle emissioni di CO2
Allo stesso tempo, il Presidente di auto-svizzera ha ribadito l'impegno degli importatori di auto per un'ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 e l'obiettivo "10/20" fissato all'inizio del 2018. François Launaz: "Ma per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno del sostegno di molti attori, sia dell'economia che della politica o dell'amministrazione".
Marcel Guerry è il nuovo Vicepresidente
In occasione dell'Assemblea generale annuale, i membri di auto-schweiz hanno eletto Marcel Guerry, Amministratore delegato del Gruppo Emil Frey Svizzera, come Vicepresidente. Anche Morten Hannesbo, CEO di Amag Group AG, è stato confermato vicepresidente per tre anni.