In dialogo: questioni di energia e trasporti

INFRASTRUTTURE ENERGETICHE In occasione della tavola rotonda tenutasi presso il Centro Auto di Kenny, il Consigliere federale Albert Rösti ha parlato del futuro della politica svizzera in materia di energia e trasporti, una discussione che ha conseguenze di vasta portata per le infrastrutture nazionali.

Problemi di energia e di trasporto
Il Consigliere federale Rösti discute di politica energetica e di ampliamento delle autostrade durante la tavola rotonda "Nebelspalter".

Durante la sua partecipazione al podio del "Nebelspalter" di Dietlikon, che si è svolto presso l'Auto-Center di Kenny il 3 maggio, Albert Rösti, membro dell'UDC e attuale Consigliere federale, ha discusso animatamente sulla necessità di rafforzare l'infrastruttura energetica svizzera, soprattutto in vista del prossimo referendum sulla legge sull'elettricità e dell'ampliamento delle autostrade. "Già in gioventù, quando avevo appena vent'anni, si discuteva di innalzare la diga del Grimsel, ma alla fine non fu mai realizzata a causa di alcuni abeti", ha spiegato Rösti.

Durante la serata, molto partecipata e con una sala piena, sono stati affrontati i temi della politica dei trasporti e dell'energia. L'interesse mostrato dai presenti ha dimostrato l'urgenza e l'attualità del tema.

Problemi di energia e di trasporto

Innovazioni nella politica dei trasporti

Il dialogo tra Rösti e il caporedattore di "Nebelspalter", Markus Somm, è sfociato senza soluzione di continuità nel tema del traffico. Rösti ha sottolineato quanto sia critica la situazione attuale: "La congestione delle nostre autostrade non è solo una questione di comodità, ma anche una necessità economica. Senza espansione, siamo sull'orlo del collasso".

Al termine della serata, al Consigliere federale è stata consegnata una caricatura che lo ritrae in posa pensosa.

Rösti ha commentato l'opera d'arte con un pizzico di autoironia: "Questa è la tragedia delle caricature: pensi che io non sia così, ma ti riconosci comunque".

Questa memorabile serata al Kenny's Auto Centre ha sottolineato ancora una volta l'importanza di politiche lungimiranti e le sfide immediate che la Svizzera deve affrontare.

Immagine: Ondrej Kolacek
nebelspalter.ch
kennys.ch

(Visitata 204 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento