IAA: Francoforte si prepara a tornare in auge

FUTURE Frankfurt vuole riportare la IAA sul Meno. Il sindaco Mike Josef è fiducioso e sottolinea, tra l'altro, la lunga tradizione fieristica della sua città.

IAA Mobilità di Francoforte
Si parla ancora una volta di Francoforte come sede dell'IAA.

Tuttavia, l'attuale sede di Monaco non vuole separarsi dal grande evento appena acquisito, che si tiene in Baviera dal 2021. Secondo l'organizzatore VDA, sono in corso colloqui con Monaco di Baviera per il proseguimento dell'evento. Il contratto scade con l'IAA Mobility 2025 e Francoforte sta cercando un dialogo anche con l'Associazione tedesca dell'industria automobilistica.

I contratti esistenti scadono nel 2025

Antefatto: molte persone conoscono questo momento di crisi emotiva. Fianco a fianco per anni e poi, all'improvviso, la rottura. Ancora peggio: l'ex partner ha una nuova fiamma. La città di Francoforte sul Meno deve provare qualcosa di simile se la sua amministrazione deve guardare gelosamente verso Monaco di Baviera ogni due settembre dal 2021. Lì, l'IAA si lancerà in una nuova veste come IAA Mobility nelle più belle piazze del centro città, e almeno un'altra volta nel 2025. Ma poi i contratti scadranno e si terranno nuove trattative.

Colloqui con Francoforte e Monaco

È qui che Francoforte avverte la possibilità di riconquistare il grande salone dell'automobile, che si tiene regolarmente ogni due anni sul Meno dal 1951. Francoforte ha una lunga tradizione nell'ospitare i saloni dell'automobile e, in quanto hub internazionale dei trasporti, è adatta a ospitare l'evento da un lato e a sviluppare l'IAA in una fiera della mobilità dall'altro. Sono in corso colloqui con la VDA. Tuttavia, la VDA si limita a rilasciare dichiarazioni. La dichiarazione, che è stata successivamente presentata su richiesta, contiene solo una frase che difficilmente piacerà al sindaco Mike Josef:

Il sindaco Mike Josef: "Siamo attualmente in trattative costruttive per il proseguimento della IAA Mobility a Monaco".

Risuona una piccola speranza

Premessa: alla fine del 2022, il quotidiano Frankfurter Rundschau ha titolato: "L'IAA per ora non torna". Certo, una dichiarazione in cui la parola "per il momento" porta con sé anche un pizzico di speranza. Tuttavia, la VDA non ha nemmeno fatto passare la città sul Meno al secondo turno durante la gara d'appalto del 2019 per rimanere a Francoforte. Un chiaro segnale. Di conseguenza, la capitale bavarese si sta dimostrando combattiva, come riporta il quotidiano Münchener Abendzeitung.

Nel seguito della IAA Mobility 2023, gli organizzatori e la sede non si stancano di sottolineare il successo del salone della mobilità di Monaco. Il tipo di dichiarazioni che si sentono negli uffici stampa. Non dicono molto su un'effettiva continuazione nella sua forma attuale oltre il 2025.

Clemens Baumgärtner (CSU), responsabile degli affari economici: "Il fatto che il sindaco di Francoforte rivoglia la IAA è un bel desiderio, ma rimarrà un desiderio."

Fonte: Patrick Lang, auto motor sport
auto-motor-und-sport.de

(Visitata 176 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento