IAA 2021: prova della iX5 a idrogeno
FUTURO Due anni dopo la BMW i Hydrogen Next, il marchio presenta la BMW iX5 Hydrogen allo IAA Mobility di Monaco (7-12 settembre). Il costruttore ha esordito con veicoli a idrogeno quasi di serie con la Hydrogen 7. Il marchio BMW i, che si concentra sulla mobilità a emissioni zero a livello locale, potrebbe in futuro offrire anche veicoli a batteria [...]
Il marchio BMW i, che si concentra sulla mobilità senza emissioni locali, potrebbe in futuro offrire anche veicoli con unità a celle a combustibile a idrogeno, oltre ai modelli elettrici a batteria.
Questa tecnologia può sostituire o integrare le unità elettriche a batteria e ibride plug-in se non è disponibile un'infrastruttura di ricarica elettrica, se si percorrono frequentemente lunghe distanze, se è richiesta un'elevata flessibilità o se è disponibile idrogeno verde da fonti sostenibili a costi particolarmente bassi.
Caratteristiche di progettazione per una tecnologia di azionamento specifica
Le caratteristiche di design individuali indicano sia l'appartenenza al marchio BMW i sia la tecnologia di guida specifica. L'area interna della cornice della griglia del rene BMW, gli inserti dei cerchi aerodinamici da 22 pollici e gli attacchi nell'area esterna della grembiulatura posteriore sono in BMW i Blue. Le finiture delle soglie delle porte e il pannello di rivestimento del cruscotto riportano la scritta "Hydrogen Fuel Cell".
Velocità elevate su distanze maggiori
La BMW iX5 Hydrogen combina la tecnologia delle celle a combustibile con il sistema BMW eDrive di quinta generazione. Il suo sistema di trazione utilizza l'idrogeno come fonte di energia e lo converte in elettricità in una cella a combustibile. Questo genera una potenza elettrica fino a 125 kW (170 CV) e l'unica emissione è il vapore acqueo. Con questa potenza di trazione, è possibile mantenere anche velocità elevate su lunghe distanze.
Serbatoi in plastica rinforzata con fibra di carbonio
Il motore elettrico deriva dalla quinta generazione della tecnologia BMW eDrive, utilizzata anche nella BMW iX. Durante le fasi di accelerazione e di frenata, agisce come un generatore che immette energia in una batteria di alimentazione. L'energia immagazzinata in questa batteria viene utilizzata anche per le manovre di guida sportiva. La potenza del sistema è di 275 kW (374 CV).
L'idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile è immagazzinato in due serbatoi da 700 bar realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Insieme contengono poco meno di sei chilogrammi di idrogeno. Il riempimento dei serbatoi di idrogeno richiede solo tre o quattro minuti.