IAA 2021: Schaeffler porta il joystick 🎥

FUTURO All'IAA Mobility (dal 7 al 12 settembre) di Monaco di Baviera, Schaeffler Paravan Technologie presenta la terza generazione del suo sistema "steer-by-wire". Lo "Space Drive 3 Add-On" è una tecnologia chiave per la guida autonoma. Nel campo dei sistemi meccatronici, Schaeffler presenta per la prima volta un attuatore per il volantino con modulo force feedback e un sistema meccatronico di sterzo dell'asse posteriore per una maggiore sicurezza e comfort di guida. [...]

Nel campo dei sistemi meccatronici, Schaeffler presenta per la prima volta un attuatore per il volantino con modulo force feedback e un sistema meccatronico di sterzo dell'asse posteriore per una maggiore sicurezza e comfort di guida.

Comandi di sterzo con segnali elettronici
Space Drive trasmette i comandi di guida e sterzo sotto forma di segnali elettronici via cavo direttamente alle ruote. Nata dalla mobilità per i disabili, la tecnologia ha ottenuto l'omologazione stradale, è già utilizzata con successo sul campo con oltre un miliardo di chilometri percorsi e viene ulteriormente sviluppata nelle corse in condizioni estreme.

Joystick
La tecnologia Schaeffler sta dimostrando come un joystick possa essere usato per guidare attraverso Monaco di Baviera all'IAA di Monaco.

Attuatori meccatronici al posto del volante
Per la prima volta, Schaeffler presenta anche un attuatore per volanti con modulo di retroazione della forza, che sostituisce il classico volante con un piantone dello sterzo meccanico con la tecnologia degli attuatori meccatronici.

Ciò consente di ottimizzare lo spazio di installazione e di realizzare concetti di interni completamente nuovi, ad esempio riponendo il volante nella console, che svolgerà un ruolo particolarmente importante nella guida (parzialmente) autonoma.

Inoltre, il sistema consente di sopprimere i disturbi indesiderati, come gli urti della strada, e di realizzare nuove funzioni di dinamica di guida attraverso un rapporto di sterzata variabile.

Test da parte di noti driver di sviluppo
Il sistema di guida spaziale con joystick è stato approvato dalla German Motor Sport Association dal 2019 ed è stato saldamente ancorato nel regolamento del DTM dal 2021. In questo ambiente, i vettori tecnologici Schaeffler Paravan vengono testati da noti piloti di sviluppo, tra cui, dal 2019, Markus Winkelhock, Bernd Schneider, Timo Glock o nel campo dei rally - dove i carichi sono ancora più elevati - l'ex campione europeo Armin Schwarz.

schaeffler.de
iaa.de

(Visitato 254 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento