IAA 2021: la Renault Mégane ora anche come E 🎥
PREMIERE Con la Mégane E-Tech Electric, Renault presenta all'IAA di Monaco (7-12 settembre) il primo modello di una nuova generazione di veicoli elettrici. Il nuovo arrivato combina le competenze elettriche del costruttore. La nuova Mégane è costruita sulla piattaforma modulare CMF EV dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. La nuova Mégane E-Tech Electric incarna virtualmente la "Nouvelle Vague" di [...]
La nuova Mégane è costruita sulla piattaforma modulare CMF-EV dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
La nuova Mégane E-Tech Electric incarna virtualmente la "Nouvelle Vague" di Renault, un'offensiva di prodotti pensata per definire gli standard dell'industria automobilistica. La Mégane E-Tech Electric fa parte di un ecosistema elettrico più ampio.
Pertanto, possiede anche il prerequisito tecnico per la ricarica bidirezionale, vale a dire che può reimmettere l'elettricità in rete utilizzando la tecnologia vehicle-to-grid (V2G).
Alleanza Renault, Nissan e Mitsubishi
La nuova Mégane è costruita sulla piattaforma modulare CMF-EV dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Il risultato è una lunghezza complessiva di 4,21 metri, un passo lungo e sbalzi ridotti.
Il nuovo modello monta ruote da 18 o 20 pollici. È alimentato in due varianti di potenza da motori sincroni da 96 o 160 kW (130 o 218 CV, 205 o 300 Nm). La francese scatta da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.
470 chilometri di autonomia con batteria da 60 kWh
Il conducente può scegliere tra quattro livelli di recupero e può percorrere fino a 300 chilometri con una sola carica della batteria da 40 kWh. La batteria da 60 kWh può coprire 470 chilometri.
La Mégane E-Tech può essere ricaricata in otto ore presso la wallbox da 7,4 kW. Con una stazione di ricarica da 22 kW, è possibile accumulare 50 chilometri di elettricità in 30 minuti e percorrere fino a 300 chilometri nello stesso tempo.
Pannello strumenti in plastica riciclata
Renault produce la nuova Mégane nello stabilimento di Douai, nel nord della Francia. La sostenibilità è un aspetto importante.
Ad esempio, 27,2 chilogrammi delle parti visibili e invisibili del cruscotto sono realizzati con plastiche riciclate. Il 95% del veicolo di 1620 kg può essere riciclato alla fine del suo ciclo di vita.