IAA 2021: Mobilitazione in partenza

FUTURO TEMPESTIVO Con il suo nuovo marchio Mobilize, Renault vuole rendere la mobilità elettrica popolare, accessibile e il più possibile ecologica nel quadro di un'economia condivisa. A questo scopo è stata costruita una flotta speciale di auto. Duo, Bento e Hippo sono i nomi dei primi tre piccoli veicoli elettrici per la mobilità condivisa. I tre veicoli non devono essere acquistati, ma solo pagati per l'uso - dopo [...]

Mobilitare
L'Hippo, lungo 3,86 metri, ha una capacità di carico di 200 chilogrammi e uno spazio di stoccaggio di 3.000 litri.

Duo, Bento e Hippo sono i nomi dei primi tre piccoli veicoli elettrici per la mobilità condivisa. Le tre gemelle non devono essere acquistate, ma solo pagate per l'uso, in base al tempo o ai chilometri percorsi. I modelli offrono un'anteprima dei vari servizi che la start-up di ampio respiro intende realizzare.

Limousine per servizi taxi e operatori di flotte
Con Limo (galleria al centro), Mobilize introdurrà dal prossimo anno una berlina elettrica lunga circa 4,70 metri. Inizialmente, l'azienda prevede di partire con 40 veicoli in Europa.

L'offerta si rivolge principalmente ai conducenti di servizi di taxi come Uber e agli operatori di flotte che vogliono passare a un veicolo completamente elettrico senza acquistarlo (AutoSprintCH).

Duo realizzato con il 50% di materiali riciclati
Duo (galleria a destra) è una minicar di poco meno di 2,40 metri a trazione esclusivamente elettrica, progettata appositamente per il car sharing nelle grandi città. La piccola auto elettrica richiede poco spazio nel traffico e il suo consumo energetico è basso.

Allo stesso tempo, Mobilize promette un veicolo sicuro, agile e connesso che sarà realizzato con il 50% di materiali riciclati e riciclabile al 95%. La versione di serie della show car presentata all'IAA (fino al 12 settembre) potrebbe arrivare sulle strade a partire dal 2023.

La city runabout Bento è in grado di trasportare molti bagagli
Tecnicamente molto simile è il furgone Bento (galleria a sinistra), caratterizzato da un vano di carico chiuso nella parte posteriore con spazio per circa 1000 litri di bagagli. Grazie a un sistema modulare di bagagli, il city runabout può essere utilizzato per diversi compiti di trasporto. Il gruppo target è costituito da fornitori di servizi, artigiani, professionisti delle consegne e anche utenti privati.

L'Hippo biposto offre 3000 litri di spazio di stivaggio
Progettato principalmente per i servizi di consegna in ambienti urbani e in zone ambientali con divieti di emissione, il mini-furgone Hippo è puramente elettrico. Il biposto, lungo 3,86 metri, offre una capacità di carico di 200 chilogrammi e uno spazio di stivaggio di 3.000 litri.

Anche in questo caso, la carrozzeria può essere adattata a diversi scopi grazie a diversi moduli di carico. Il veicolo è appositamente ottimizzato per l'uso professionale. Un e-truck simile al concept presentato dovrebbe arrivare sulle strade a partire dal 2024.

Ulteriore utilizzo di batterie ricaricabili esauste
All'interno del Gruppo Renault, anche altri progetti di mobilità saranno riuniti sotto il marchio Mobilize. Tra questi, l'attuale servizio di car-sharing Zity e il servizio di noleggio Renault Mobility. Questo servizio sarà rinominato Mobilize Share.

Anche i concetti di ricarica per le flotte di auto elettriche e il riutilizzo delle batterie dismesse delle auto elettriche saranno gestiti in futuro sotto la bandiera Mobilize.

renaultgroup.com
iaa.de

(Visitato 348 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento