IAA 2021: Hyundai si concentra sull'idrogeno 🎥
VISIONE La Hyundai Motor Company con i suoi marchi Kia, Hyundai e Genesis vuole diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2045. Il numero 4 nella classifica del mondo dell'auto scommette sul futuro dell'idrogeno e in particolare delle celle a combustibile. Hyundai ha anche presentato un concept di auto sportiva ibrida alimentata a idrogeno, la Vision FK. Dallo sviluppo del suo primo veicolo elettrico a celle a combustibile [...]
Hyundai ha anche presentato un concept di auto sportiva ibrida a idrogeno, la Vision FK.
Sin dallo sviluppo del suo primo veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) nel 1998, il Gruppo si è preparato per il futuro dell'idrogeno. Nel 2013 è stata presentata la Tucson FCEV (ix35 Fuel Cell), aprendo la strada alla produzione di massa di FCEV.
Nel 2018, l'azienda ha lanciato il Nexo, un SUV a celle a combustibile di ultima generazione. A questo seguirà , nel 2020, il primo autocarro pesante a celle a combustibile al mondo, lo Hyundai Xcient Fuel Cell.
Nessun motore a combustione come fase intermedia
Ora la direzione ha presentato i suoi piani per gli anni fino al 2040 all'IAA Mobility 2021 di Monaco (fino al 12 settembre). I veicoli commerciali dovranno essere completamente equipaggiati con sistemi a celle a combustibile entro il 2028. Come passo intermedio, si prevede di non vendere più motori a combustione in Europa a partire dal 2035, ma solo veicoli elettrici, alimentati da batterie o idrogeno.
La strategia di Hyundai per raggiungere la neutralità climatica si basa su tre pilastri: mobilità ecologica, piattaforme di nuova generazione ed energia verde. A Monaco Hyundai presenterà l'intera gamma di veicoli elettrificati e nuove soluzioni per progredire con l'energia verde.
Soluzioni per lo sviluppo sostenibile
Jaehoon (Jay) Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company: "La visione di Hyundai Motor Group è quella di utilizzare l'energia dell'idrogeno in tutti gli aspetti della vita e dell'industria. L'obiettivo è rendere l'idrogeno utilizzabile da tutti e ovunque. Vogliamo fornire soluzioni pratiche per lo sviluppo sostenibile dell'umanità in tutti i settori della vita e contribuire alla creazione di una società globale dell'idrogeno entro il 2040."
Concentrazione sul mercato dei veicoli commerciali
Inoltre, il Gruppo concentrerà le proprie attività sulle celle a combustibile nel mercato globale dei veicoli commerciali, compreso quello europeo, che attualmente conta 400.000 nuove unità all'anno. Questo includerà lo sviluppo di un Purpose Built Vehicle (PBV) a celle a combustibile di circa cinque-sette metri di lunghezza, destinato al mercato globale dei veicoli commerciali leggeri. Entro il 2030 sono previste vendite annuali di sette milioni di unità .
Nuova generazione di sistemi a celle a combustibile
Hyundai sta sviluppando una nuova generazione di sistemi a celle a combustibile a un prezzo più interessante e con un volume maggiore, migliorando al contempo la durata e le prestazioni. Negli ultimi 20 anni, i costi sono diminuiti di quasi il 98%.
Hyundai spera di poter offrire veicoli con tecnologia a celle a combustibile a un prezzo pari a quello di un veicolo elettrico a batteria entro il 2030.
L'auto sportiva ibrida produce 500 kW con l'idrogeno
Hyundai ha presentato all'IAA un concept di auto sportiva ibrida alimentata a idrogeno: la Vision FK. Con una potenza massima di oltre 500 kW, accelera da 0 a 100 chilometri orari in meno di quattro secondi.
Combinando un convertitore a celle a combustibile con un potente propulsore plug-in a trazione posteriore, il veicolo ad alte prestazioni può raggiungere un'autonomia di oltre 600 chilometri con un solo pieno di carburante.