IAA 2021: Hyundai Ioniq 5 si presenta come taxi robotico
GUIDA AUTONOMA Il taxi robot completamente elettrico basato sulla Ioniq 5 è il primo veicolo commerciale dei partner Motional e Hyundai. Sarà utilizzato come parte del servizio di ride-hailing senza conducente a partire dal 2023. Motional, specialista nella guida autonoma, e Hyundai hanno presentato il Robotaxi basato sulla Ioniq 5. Basato sulla Hyundai Ioniq 5 completamente elettrica, è equivalente [...]
Motional, specialista della guida autonoma, e Hyundai hanno presentato il taxi robotico basato sulla Ioniq 5.
Basato sulla Hyundai Ioniq 5 completamente elettrica, il taxi robot è di livello 4 di automazione, il che significa che può guidare in sicurezza senza conducente. Motional prevede di iniziare a trasportare passeggeri con il taxi automatizzato nel 2023 nell'ambito di una partnership con Lyft.
Il sistema include processi di apprendimento automatico
La tecnologia dei sensori del veicolo è chiaramente visibile dall'esterno. Il taxi è dotato di oltre 30 sensori che consentono un monitoraggio sicuro a 360 gradi, immagini ad alta risoluzione e il rilevamento di oggetti a grande distanza in diverse situazioni di guida.
Il sistema comprende anche processi di apprendimento automatico che sono stati appresi sulla base dei dati registrati nel mondo reale e che consentono al veicolo di gestire in modo sicuro situazioni di guida impegnative.
Rilassarsi e parlare durante il viaggio
Basato sulla Electric Global Modular Platform, l'interno della Ioniq 5 Robotaxi offre molto spazio per lavorare, rilassarsi o parlare durante la guida. Inoltre, sono presenti numerose interfacce che consentono ai passeggeri di interagire con il veicolo durante la guida.
Progettata fin dall'inizio come veicolo senza conducente, la Ioniq 5 Robotaxi è stata sviluppata nell'ambito della collaborazione tra Motional e Hyundai Motor Group. Le due aziende hanno lavorato fianco a fianco durante tutta la fase di sviluppo e hanno contribuito con le rispettive competenze: Motional nel campo della guida autonoma e Hyundai nella ricerca e sviluppo e nella produzione globale di veicoli.
Integrazione di cervello e veicolo
Lo sviluppo della partnership ha portato a una perfetta integrazione tra il cervello e la carrozzeria del veicolo. I componenti hardware e di autonomia si combinano per garantire un funzionamento autonomo sicuro.
Funzioni come la navigazione, lo sterzo, la frenata e l'alimentazione di energia sono progettate in modo ridondante per garantire una guida sempre fluida. Motional e Hyundai presenteranno il veicolo al pubblico per la prima volta all'IAA Mobility di Monaco.