IAA 2021: ecco il Tavascan Extreme E

ONE MORE THING Entro il 2030, Cupra vuole diventare un marchio completamente elettrico - Seat offrirà motori a combustione interna e ibridi. Nel frattempo, Cupra ha avviato la produzione del suo primo modello Born completamente elettrico presso lo stabilimento di Zwickau. In occasione dell'inaugurazione del Cupra Garage di Odeonsplatz a Monaco di Baviera (galleria in basso a sinistra) e della presentazione dello studio di e-small car Cupra UrbanRebel, Wayne ha spiegato [...]

Tavascan Extreme E
La Cupra Tavascan Extreme E cattura immediatamente l'attenzione con la sua verniciatura di grande effetto. Un vero e proprio colpo d'occhio.

In occasione dell'inaugurazione del Cupra Garage all'Odeonsplatz di Monaco (galleria in basso a sinistra) e della presentazione dello studio dell'utilitaria elettrica Cupra UrbanRebel, Wayne Griffiths (galleria in basso al centro), responsabile di Seat e Cupra, ha spiegato: "Questo veicolo sarà una Cupra perché è il marchio che attualmente si concentra sull'elettrificazione. Seat, invece, continuerà a concentrarsi sui veicoli ibridi e sui motori a combustione ad alta efficienza".

La prima Cupra puramente elettrica è la Born
È "nostra ambizione" rendere Cupra un marchio completamente elettrico entro il 2030, afferma Wayne Griffiths. Sebbene "completamente elettrico" possa significare sia batteria che celle a combustibile, nel caso del marchio Cupra di VW è chiaro che stiamo parlando di propulsori solo a batteria.

Pietra angolare strategica dell'azienda
La Born (galleria in basso a sinistra) sarà seguita dalla Cupra Tavascan nel 2024 e dalla versione di serie della UrbanRebel Concept nel 2025. Secondo l'amministratore delegato di Cupra, l'utilitaria elettrica in particolare è "una delle pietre miliari strategiche dell'azienda", in quanto verrà costruita insieme alla versione di serie della ID. Life sarà costruita nello stabilimento di Martorell, in Spagna.

A partire dal 2025, verranno prodotte più di 500.000 e-car all'anno per diversi marchi del gruppo (AutoSprintCH ha riferito).

Riferimenti alla progettazione del modello di serie
All'IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera (fino al 12 settembre), Cupra ha presentato un altro studio con il nome Tavascan, ma questa volta il Tavascan Extreme E. Questo è visivamente basato sull'auto da corsa Extreme E "Odyssey 21" di Abt-Cupra.

È stata ulteriormente sviluppata, in particolare nella parte anteriore e posteriore, e intende offrire indizi sul linguaggio di design del futuro modello di produzione Cupra Tavascan. Il nuovo studio, tuttavia, va in una direzione completamente diversa.

Sprint da 0 a 100 km/h in quattro secondi
La carrozzeria di nuova concezione della Tavascan Extreme E è caratterizzata da una verniciatura che indubbiamente farà risaltare la concept car nelle prossime gare off-road, sia nell'Artico che nel deserto, davanti ai ghiacciai o in riva al mare.

La concept car è dotata di una batteria da 54 kWh posizionata dietro l'abitacolo per ottenere una distribuzione equilibrata dei pesi. Riesce a sprintare da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi, soddisfacendo così i regolamenti della serie di corse elettriche.

cupraofficial.ch
iaa.de

(Visitato 345 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento