IAA 2021: i rifiuti di plastica diventano pneumatici 🎥
RECUPERO Alla Michelin la plastica passa dal bidone al cerchione. A partire dal 2024, il produttore di pneumatici lavorerà la plastica riciclata nei suoi pneumatici. La raccolta inizia all'IAA (7-12 settembre) di Monaco. Il fulcro della campagna di Michelin è la prima dello spot televisivo "Motion for Life". Ogni minuto, un camion carico di rifiuti plastici finisce nelle [...]
Il fulcro della campagna di Michelin è la prima dello spot televisivo "Motion for Life".
Ogni minuto, un camion di rifiuti plastici finisce negli oceani di tutto il mondo, con conseguenze drastiche per l'ambiente. Michelin vuole contrastare questo problema trasformando i rifiuti plastici in materia prima per i pneumatici.
Anish Taneja, CEO della regione Nord Europa di Michelin: "Con i nuovi processi di riciclaggio, in un pneumatico possiamo trattare fino a 143 vasetti di yogurt e circa 12,5 bottiglie in PET. Vogliamo affrontare il problema della plastica e offrire soluzioni".

Materie prime sostenibili fino al 2050
I pneumatici Michelin dovranno essere composti al 40% da materie prime sostenibili, come la gomma naturale o l'olio di girasole, entro il 2030 e completamente entro il 2050.
Anche i materiali rinnovabili, come il PET riciclato o la plastica monouso, dovrebbero trovare posto nei pneumatici nel processo di riciclaggio high-tech. Quasi quattro miliardi di bottiglie in PET potrebbero essere riciclate ogni anno come materiale di riempimento per i pneumatici.
Campagna di raccolta con il Bibendum maschio
In occasione dell'imminente IAA, i dipendenti dell'azienda vogliono raccogliere il materiale per i primi 100 pneumatici insieme ai cittadini della città di Monaco. Anche il noto omino Michelin Bibendum parteciperà alla campagna di raccolta.
I visitatori dello stand Michelin potranno quindi informarsi sull'ulteriore percorso di riciclaggio del materiale plastico riciclato. Infine, il messaggio sarà diffuso oltre i confini della città attraverso i social media e le collaborazioni con gli influencer.
Anish Taneja: "Vogliamo che le persone pensino di più all'ambiente e alla propria sicurezza quando acquistano i pneumatici, invece di pensare solo al presunto affare".