IAA 2019: Volkswagen T-Roc in versione cabrio
SOPRATTUTTO CON Nella primavera del 2020, VW lancia un'offensiva inaspettata con la T-Roc Cabriolet basata sul SUV. Anteprima mondiale al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte (12-22 settembre). Ma prima di tutto. Innanzitutto, c'è l'annuncio che nel 2020 la Casa di Wolfsburg spingerà nel segmento in forte espansione su tutti i mercati mondiali con un totale di 20 modelli [...].
Ma prima di tutto. Innanzitutto, c'è l'annuncio che nel 2020 la Casa di Wolfsburg intende lanciare una spinta nel segmento in forte espansione in tutti i mercati mondiali con un totale di 20 modelli, tra cui la versione di serie dello studio ID Crozz, un SUV elettrico a batteria, che è stato mostrato per la prima volta a Shanghai.
L'unico modello di questo tipo nel segmento
Torniamo alla T-Roc Cabriolet. Dopo la scomparsa dell'Evoque open-top di Land Rover, quest'auto segna un'occasione speciale: sarebbe l'unico veicolo attualmente disponibile nella categoria degli sport utility vehicle il cui tetto può essere aperto completamente, se necessario. Ma poiché non sarà in vendita prima dell'anno prossimo, non è ancora chiaro se qualcun altro le sottrarrà questa gloria entro quella data.
Ci sono buone probabilità che il topless tedesco diventi un oggetto ambito dagli amanti dell'aria fresca e un'attrazione per gli occhi nel traffico, come degno successore delle cabriolet VW dei tempi più recenti, come la Golf, il Maggiolino e la EOS.
Con gancio di traino su richiesta
I clienti possono scegliere tra le linee Style e R-Line. Tra le altre cose, Style si distingue per le quattro varianti di arredamento selezionabili negli interni e per i cerchi in lega leggera da 17 pollici. La linea R-Line enfatizza la sportività con sedili speciali, fari fendinebbia di serie e un telaio con una messa a punto sportiva.
Entrambe le varianti dispongono di un sistema di infotainment con interfacce USB e Bluetooth di serie. L'equipaggiamento tecnico di base comprende inoltre la funzione di frenata d'emergenza, il rilevamento dei pedoni, il freno multicollisione e il sistema di avviso di superamento della corsia. Il gancio di traino è disponibile come optional.
Buona visione d'insieme per i passeggeri posteriori
Le dimensioni della vettura sono già state rese note: lunghezza x larghezza x altezza in metri: 4,27 x 1,81 (senza specchietti retrovisori esterni) x 1,52. Il passo è di 2,63 metri. Il guidatore e il passeggero anteriore siedono a poco meno di 60 centimetri dall'asfalto, mentre i passeggeri posteriori sono più alti di un centimetro e mezzo e godono quindi di una buona visuale. Il bagagliaio ha un volume di 284 litri, di tutto rispetto per un crossover compatto.
115 CV o 150 CV di potenza all'avviamento
Sotto il cofano troviamo un tre cilindri turbo da 1,0 litri con 115 CV e 200 Nm di coppia o un quattro cilindri turbo da 1,5 litri con 150 CV e 250 Nm di coppia. Entrambi sono abbinati a un cambio a 6 rapporti e trasmettono la loro potenza alla strada attraverso le ruote anteriori. Un cambio a doppia frizione a 7 rapporti può essere ordinato come opzione sulla versione più potente. Non sono previste varianti diesel e trazione integrale.