IAA 2019: nuovi volti rappresentano VW

Il marchio Volkswagen festeggia tre anteprime mondiali all'IAA di Francoforte (dal 12 al 22 settembre): Oltre alla ID.3, verranno presentati il nuovo logo e un'identità di marca adeguata ai tempi. Dopo il Maggiolino e la Golf, la ID.3 inaugura una nuova era per il marchio Volkswagen: elettrica, completamente connessa e [...]

IAA 2019
Il nuovo linguaggio visivo di VW diventa più umano e vivace, con un'attenzione particolare ai clienti e agli stili di vita.

Dopo il Maggiolino e la Golf, la ID.3 inaugura una nuova era per il marchio Volkswagen: elettrica, completamente connessa e a zero emissioni di CO2. Il cambiamento strategico iniziato quasi quattro anni fa con un nuovo orientamento ai contenuti e ai prodotti sostenibili è ora visibile anche all'esterno con la nuova identità del marchio.

Nuova Volkswagen in tutti i canali
Con la nuova identità di marca, la "Nuova Volkswagen" diventa visibile e tangibile nel design dei veicoli, nel contatto con i clienti e nell'aspetto generale dell'azienda. L'obiettivo è creare un'esperienza di marca nuova, contemporanea e a 360° in tutto il mondo e su tutti i canali. Klaus Bischoff, Chief Designer Volkswagen: "Il nuovo design del marchio mostra una mobilità che si inserisce naturalmente nella vita delle persone. Volkswagen ne è sempre stata parte integrante. Nella nuova era della mobilità, questo significa: digital first e senza filtri".

Inclusione di tutte le aree
Contrariamente alla prassi comune del settore, la nuova identità del marchio non è stata sviluppata da agenzie esterne, ma da un team congiunto di design e marketing. L'implementazione è avvenuta con il coinvolgimento di tutte le aree dell'azienda, completamente integrate in un tempo record di nove mesi in un concetto di Power House che Volkswagen ha creato appositamente per questo scopo.

La voce del marchio diventa femminile
Il simbolo e il marchio sono il nuovo logo. Sarà più moderno, chiaro e semplice. Ridotto ai suoi componenti essenziali e in un nuovo aspetto piatto e bidimensionale, sarà flessibile da usare e perfettamente riconoscibile nei media digitali. Questo vale anche per i nuovi segnali del marchio, come i pittogrammi, la tipografia, i colori o le linee guida per il layout. Per la prima volta, il marchio avrà un logo sonoro, che sostituirà il precedente claim del marchio. Inoltre, in futuro la voce del marchio Volkswagen sarà femminile.

volkswagen.ch

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