IAA 2019: prima guida della nuova Opel Astra
Oltre a Corsa e Grandland X Hybrid, Astra è la terza anteprima mondiale che Opel presenta all'IAA di Francoforte (12-22 settembre). In primo piano nuovi motori e un migliore bilancio delle emissioni di CO2. L'Astra è il secondo importante modello di volume della Casa di Rüsselsheim, che è sul mercato da ben 83 anni (in precedenza come Kadett). L'attuale [...]
L'Astra è il secondo importante modello di volume della casa di Rüsselsheim, presente sul mercato da ben 83 anni (in precedenza come Kadett). L'attuale versione dell'icona tedesca è stata introdotta nel 2015 e ora è stata sottoposta a un aggiornamento completo.
Fino al 21% di emissioni di CO2 in meno
Gli ingegneri Opel si sono concentrati soprattutto sull'aerodinamica e sulla catena cinematica. Grazie a un sottoscocca modificato e a deflettori d'aria dietro la griglia anteriore aggiornata, la nuova Astra raggiunge un valore di Cd di 0,26, che la rende la migliore della sua categoria. Tutti e cinque i motori, interamente in alluminio, sono stati completamente ricostruiti e prodotti da Opel.
Con questi propulsori, l'Astra emette fino al 21% in meno di CO2. Ad eccezione del diesel più potente, tutti i motori rimangono al di sotto dei 100 g/km. Tutti sono conformi alla norma Euro 6d-Temp, che entrerà in vigore nel 2021.
Motore a benzina disponibile solo nella versione a tre cilindri
Tra i motori a benzina, sono offerti solo i tre cilindri da 110 CV/195 Nm (1.2 turbo/manuale a 6 marce), 130 CV/225 Nm (1.2 turbo/manuale a 6 marce) e 145 CV/225 Nm (1.4 turbo/automatico). Inoltre, è disponibile un diesel da 1,5 litri in due livelli di potenza (105 CV/260 Nm o 122 CV/300 Nm).
Guida confortevole con il cambio automatico CVT
Dopo i primi test drive, abbiamo scelto il motore a benzina da 145 CV con il cambio manuale a 6 marce e il diesel da 122 CV con l'automatico a 9 marce con convertitore di coppia. In termini di consumi, Opel dichiara 4,4 litri/100 chilometri per la cinque porte con cambio manuale (automatico 5,0 litri), mentre i diesel se la cavano con 3,8 litri/100 chilometri (automatico 4,6 litri).
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal cambio automatico a variazione continua (CVT) dei modelli a benzina, in quanto Opel sembra tenere sotto controllo il temuto effetto elastico meglio della maggior parte dei suoi concorrenti.
L'impianto audio di alto livello crea atmosfera
In futuro, anche gli smartphone compatibili potranno essere facilmente ricaricati induttivamente tramite ricarica wireless nel modello di classe compatta. La nuova Astra si trasforma in una sala da concerto con l'impianto audio di fascia alta Bose composto da sette altoparlanti, compreso un subwoofer RichBass. Questo crea l'atmosfera.
Infine, la nuova Astra introduce un'altra caratteristica di comfort: il parabrezza riscaldato.
I sedili ergonomici offrono la funzione di massaggio
Anche i sistemi di assistenza sono stati aggiornati. Sono disponibili una telecamera anteriore e posteriore ottimizzata, il rilevamento dei pedoni, fari a LED più economici o la luce a matrice LED IntelliLUX adattiva, un sistema multimediale/di navigazione di alta qualità con touchscreen a colori da otto pollici, informazioni sul traffico in tempo reale, un parabrezza riscaldato o un impianto audio BOSE. Il cruise control adattivo, il sistema di avviso di collisione anteriore con frenata automatica d'emergenza e i sedili ergonomici con funzione di ventilazione e massaggio completano la gamma.
I prezzi svizzeri vanno da 23 850 franchi (1.2/110 CV, manuale a 6 marce) a 39 100 franchi (1.5 diesel/122 CV, automatico a 9 marce), meno un premio flex di 2250 franchi. La Sports Tourer (tenuta) costa 1000 franchi in più in ogni caso.