IAA 2017: pulito con il gas

OPEL L'Astra CNG con alimentazione a gas naturale e biogas festeggia la sua anteprima all'IAA di Francoforte. L'ultima versione dell'"Auto dell'anno 2016" è da poco ordinabile in Svizzera e presto arriverà nelle concessionarie. La nuova Opel Astra CNG (Compressed Natural Gas) è disponibile come berlina a cinque porte e come Astra Sports Tourer in [...]

astra gas
Opel Astra è ora disponibile anche nella versione CNG, alimentata a gas naturale o biogas. Sarà presentata per la prima volta allo IAA.

La nuova Opel Astra CNG (Compressed Natural Gas) è disponibile come berlina a cinque porte e come Astra Sports Tourer nelle versioni Enjoy o Excellence. I prezzi partono da 28.200 franchi (5 porte) e 29.400 franchi (Sports Tourer). I clienti beneficiano anche di un bonus Flex di 2500 franchi e di un leasing a tasso zero senza anticipo.

Motore base a benzina
Il turbo 1,4 litri da 81 kW/110 CV è basato sul motore a benzina interamente in alluminio della sua controparte a benzina. Il motore a quattro cilindri è stato ottimizzato per l'utilizzo di gas naturale, biogas o qualsiasi altra miscela (consumo di CNG secondo NEDC: combinato 4,3-4,1 kg/100 km, emissioni di CO2 combinate 116-113 g/km dati di fabbrica). L'alimentazione di gas naturale è assicurata da due serbatoi "Tipo 4" in materiale composito di fibra di carbonio con una capacità totale di 19 kg (117,5 litri).

Riserva a bordo
Se i serbatoi sono vuoti, si può continuare a guidare fino al prossimo rifornimento grazie a una riserva di benzina di 13,7 litri. I vantaggi delle unità a gas naturale sono evidenti: i veicoli a gas naturale emettono meno CO2 rispetto agli analoghi motori a benzina, e anche l'attuale problema dei NOx dei motori diesel non è un problema.

www.opel.ch

 

 

(Visitata 75 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento