IAA 2017: il concept studio celebra la prima europea
SKODA presenta allo IAA la sua prima concept car completamente elettrica VISION E. Il design è stato ulteriormente sviluppato dopo l'anteprima mondiale di Shanghai. Lo studio compie il passo successivo verso il futuro digitale; i dettagli di design più evidenti sono l'assenza del montante B e le porte che si aprono in direzioni opposte. Il [...]
Lo studio compie il passo successivo verso il futuro digitale; i dettagli di design più evidenti sono l'assenza del montante B e le porte che si aprono in direzioni opposte. Il design dello studio mostra le caratteristiche del nuovo linguaggio stilistico dell'azienda.
Ulteriore sviluppo
Non ci sono più specchietti retrovisori esterni: le telecamere trasmettono ai monitor ciò che accade intorno al veicolo. Oltre allo schermo dell'abitacolo e al display touchscreen centrale, con cui il conducente e il passeggero anteriore possono leggere e gestire tutte le funzioni e i servizi più importanti, ogni passeggero ha il proprio monitor. Numerosi dettagli di comfort, come il sistema di intrattenimento, possono essere gestiti con una funzione touch e possono essere richiamati anche i dati del veicolo. All'interno di ogni portiera è integrato un phone box per la ricarica induttiva degli smartphone.
Tutto in vista
Le telecamere tengono sempre d'occhio il conducente e monitorano la sua forma fisica e la sua attenzione attraverso il tracciamento degli occhi. Il Driver Alert avverte in caso di sonnolenza. Lo studio include persino un medico digitale: il cardiofrequenzimetro monitora la frequenza cardiaca e frena automaticamente il veicolo se il conducente ha problemi di salute.
Interni generosi
L'assenza del tunnel centrale offre un ampio spazio nella parte anteriore e posteriore. I motori elettrici con una potenza di sistema di 225 kW/306 CV azionano tutte e quattro le ruote del concept study. L'autonomia fino a 500 chilometri e la velocità massima di 180 km/h (specifiche di fabbrica) sono impressionanti. Il sistema Autopilot consente alla concept study di accelerare, sterzare, frenare e persino sterzare da sola durante la guida in autostrada. Il sistema Car Park Autopilot individua i parcheggi liberi e vi indirizza automaticamente il veicolo. La ricarica è induttiva.