IAA 2017: elettrico e semi-autonomo
NISSAN Maggiore autonomia e design più dinamico per la nuova Nissan Leaf: il veicolo elettrico completamente rinnovato è il fiore all'occhiello della Nissan Intelligent Mobility Vision. Inoltre, può essere "semi-autonoma". Ma la nuova Nissan Leaf completamente elettrica offre ancora di più di una "semplice" mobilità sostenibile. Sarà il primo modello della casa giapponese a offrire la semi-autonomia [...]
Ma la nuova Nissan Leaf, completamente elettrica, offre ancora di più di una "semplice" mobilità sostenibile. Sarà il primo modello della casa giapponese a consentire la guida semi-automatica in Europa.
Progressi
Secondo il produttore, la nuova Nissan Leaf convince grazie a un'autonomia migliorata e a una serie di sistemi di assistenza alla guida come il "ProPILOT" o il semplice utilizzo del pedale elettronico. Secondo il fornitore, la nuova versione del modello non si distingue solo per la tecnologia, ma anche per il design. Secondo il fornitore, le linee chiare e robuste ricordano un dispositivo high-tech. La sezione anteriore riprende la tipica griglia a V del marchio, con una modifica: il logo del marchio ha uno sfondo blu scintillante e diventa il nuovo elemento identificativo dei veicoli elettrici Nissan.
Il blu domina
Le cuciture blu, segno distintivo dei veicoli elettrici Nissan, sono immediatamente visibili sui sedili, sul cruscotto e anche sul volante. Il layout del nuovo display a colori da 7 pollici è stato ridisegnato per rendere più visibili funzioni chiave come lo stato di carica, l'indicatore di alimentazione e le informazioni audio e di navigazione.
Visione della mobilità intelligente Nissan
Con questa visione, la casa automobilistica vuole dare all'auto una maggiore utilità invece di essere solo un mezzo di trasporto. Il propulsore elettrico della Leaf è progettato per garantire prestazioni più dinamiche grazie a una migliore efficienza energetica e a una maggiore potenza di sterzata e di guida. La nuova vettura consente un'autonomia fino a 378 chilometri (specifiche di fabbrica secondo il ciclo di guida NEDC) grazie alla batteria da 40 kWh. La coppia è stata aumentata a 320 Nm.
Innovazioni
Il "ProPILOT" assicura una guida facile e rilassata nel traffico autostradale a una corsia e rivoluziona il parcheggio. Una volta attivato, il sistema si occupa dell'intera manovra di parcheggio: sterzo, frenata, accelerazione e guida del veicolo nel parcheggio. Inoltre, il nuovo pedale elettronico: il conducente avvia, accelera, frena, si ferma e trattiene il veicolo con lo stesso pedale. Quando si rilascia il pedale dell'acceleratore, i freni entrano automaticamente in funzione e arrestano l'auto. In alcune situazioni di traffico, tuttavia, è necessario premere il pedale del freno tradizionale.
Ordine da ottobre
La nuova Leaf potrà essere ordinata dai clienti e dagli interessati presso i concessionari Nissan svizzeri a partire da ottobre - i prezzi non sono ancora noti. La nuova Nissan Leaf sarà lanciata sul mercato svizzero a gennaio 2018.