Hyundai: autocarri a idrogeno per la Svizzera 🎥

PRIMO INIZIO Hyundai prevede di consegnare 50 autocarri a idrogeno in Svizzera il prossimo anno. L'H2 Xcient ha un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 190 kW con due stack di celle a combustibile da 95 kW. Il video mostra uno degli Hyundai H2 Xcient in movimento e come il camion possa essere facilmente rifornito. I sette serbatoi di idrogeno di ogni camion forniscono una capacità di stoccaggio di 35 chilogrammi di idrogeno [...]

Il video mostra uno Hyundai H2 Xcient in movimento e come il camion possa essere facilmente rifornito.

Con una capacità di stoccaggio di 35 chilogrammi di idrogeno, i sette serbatoi di idrogeno presenti in ogni autocarro garantiscono un'autonomia di oltre 400 chilometri. Ciascun autocarro eroga circa 258 CV su strada.

Xcient
Entro il 2025, circa 1600 veicoli Hyundai H2 Xcient circoleranno ogni giorno sulle strade svizzere per le consegne.

Iniziare con una joint venture
Allo stesso tempo, Hyundai e Hydrospider hanno fondato la joint venture Hyundai Hydrogen Mobility (HHM) per la produzione e la distribuzione di idrogeno. Hydrospider è una joint venture tra Linde, il fornitore svizzero di energia Alpiq e lo specialista dell'idrogeno H2 Energy.

La centrale idroelettrica di Gösgen fornisce energia elettrica
L'idrogeno necessario per il funzionamento delle celle a combustibile sarà prodotto a partire dalla fine dell'anno in un nuovo impianto di elettrolisi da 20 MW, che trarrà l'elettricità necessaria dalla centrale idroelettrica di Alpiq a Gösgen. La centrale stessa produce elettricità senza CO2 da oltre 100 anni.

hyundai.ch

(Visitata 152 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento